FIFA Superstars, la recensione

Nome: FIFA Superstars – Produttore: EA Sports
Dimensione: 54 MB – Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch e iPad.
Download iTunesFIFA Superstars

Dopo qualche problema nei primi tempi, dovuto al funzionamento singhiozzante dei server di EA Sports, siamo finalmente riusciti a testare per un po’ di tempo l’applicazione che vi avevamo presentato qualche tempo fa, “FIFA Superstars“.

L’applicazione, disponibile gratuitamente su App Store, è un nuovo prodotto di EA Sports dedicato al mondo del calcio, e rappresenta in pratica la traspsizione su iOS della popolare applicazione Facebook. Con il gioco potremo creare il nostro super-team calcistico, gestirlo con allenamenti, tattiche e strategie, e giocare in vari campionati per conquistare coppe e trofei. Vediamo un po’ nello specifico come è andato il test di “FIFA Superstars”.

Giocabilità e longevità

“FIFA Superstars” è essenzialmente un gioco manageriale; come scritto in anteprima della recensione, il nostro compito durante il gioco sarà quello di far crescere quanto più possibile una squadra di calcio, seguendo tutti gli aspetti tipici di ogni società (gioco sul campo, allenamenti, così come scelta del coach e dei preparatori atletici).

All’inizio del gioco disporremo di una squadra base, composta da giocatori professionisti di livello medio, provenienti da vari campionati dilettanti del mondo; quello che stupisce e che arricchisce il gioco, già da questo punto di vista, è che tutti i personaggi inseriti sono realmente esistenti, e le foto riportate sono autentiche ed aggiornatissime (ad esempio, uno dei nostri centrocampisti di partenza sarà l’italiano Massimiliano Marsini, giocatore del Cosenza).

Il nostro “portafoglio” sarà continuamente visualizzabile in una barra superiore dello schermo, e consisterà in fanta-dollari o in punti chiamati “Premium Cash“; potremo guadagnare punti vincendo le partite, o – ovviamente – acquistandoli tramite In App Purchase.

Nel gioco potremo scegliere vari strumenti per “irrobustire la nostra squadra”: allenamenti vari (stretching, aerobica, torello, e così via), messaggi del coach, preparazione atletica specifica, così come acquisti di vari pacchetti di giocatori, compresi i top-player Rooney, Kaka, e così via; ogni azione scelta, oltre a durare un determinato numero di minuti, ci costerà una quota specifica di fanta-dollari o di “Premium Cash”.

Con la nostra squadra potremo partecipare a vari campionati, partendo da un campionato di basso livello (composto da squadre di scarso valore), per accedere poi alla Barclays Premier League o alla NPower Championship, una volta ottenuto un determinato punteggio.

La giocabilità del titolo, quindi, risulta elevatissima: i progressi maturati del gioco diventano sempre più difficili da ottenere, il che assicura quindi un’efficace longevità.

Grafica e sonoro

La grafica del titolo è chiara, lineare e semplice da capire. Di alto valore sono le foto dei vari giocatori, incluse nel gioco, che conferiscono al titolo un tocco ancora superiore di fedeltà.

A livello sonoro, un punto positivo anche per il fatto che il titolo supporta la riproduzione della nostra libreria musicale durante il gioco, permettendo di spostarci fra i nostri vari brani grazie a dei comandi presenti proprio nel gioco.

Sistema di controllo

I menu, seppur numerosi, sono chiari ed intuitivi; le varie opzioni da scegliere, infatti, sono rappresentate con una grande figura esplicativa, accompagnata da una descrizione in basso che spiega a quale sottomenu stiamo accedendo. In ogni momento, inoltre, è possibile accedere al menu d’aiuto dell’applicazione, una sorta di tutorial che spiega in modo dettagliato a cosa servono i vari pulsanti dell’applicazione.

Giudizio finale

Quando c’è di mezzo EA Sports, la qualità non può che essere garantita, e “FIFA Superstars” lo dimostra ancora; il prodotto è perfettamente realizzato, curato nei minimi dettagli, e rappresenta un gioiellino di simulazione calcistica che ha ben poco da invidiare a prodotti simili su console o computer (inclusa l’applicazione nativa di EA per Facebook).

Il fatto che sia rilasciato gratuitamente e che raccolga un numero elevatissimo di giocatori, ognuno con regolare licenza, non sono che la ciliegina sulla torta.

Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 9
Sistema di controllo 8

Voto 8

1 commento su “FIFA Superstars, la recensione”

Lascia un commento