Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions, diventa finalmente realtà

Ne abbiamo parlato in più di un articolo e lo abbiamo aspettato con ansia: finalmente Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions, il gioco di ruolo più famoso al mondo, è stato pubblicato in App Store ed è lì che aspetta soltanto di essere provato.

C’è poco da dire su Final Fantasy, perché chiunque, più o meno, sa di cosa stiamo parlando. Non vi resta quindi che continuare a leggere l’articolo, per scoprire tutti i dettagli su questa nuova versione resa disponibile per i device targati Apple.

La Square-Enix, casa produttrice del gioco, ha annunciato tempo fa l’uscita di questo nuovo capitolo della saga di Final Fantasy e, dopo tanto tempo, l’ha reso disponibile al download da App Store. Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions fu infatti annunciato all’E3 dello scorso anno e, dopo vari rinvii, è finalmente diventato realtà.

Il primo capitolo di questo ramo della saga, risale al 1998 quando venne pubblicato Final Fantasy Tactics per la cara vecchia PlayStation. Il gioco portava diverse novità, quali combattimenti molto più tattici (da qui il nome della serie), discostandosi leggermente dal gameplay classico dell’RPG ed una storia molto intensa, complessa e coinvolgente (che in realtà è la caratteristica di quasi tutti i Final Fantasy).

Nel 2007, la Square-Enix, decise di pubblicare Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions per PSP, migliorando diversi aspetti del gioco. Tutto ciò non porto questo nuovo capitolo alla gloria, perché era presente un fastidiosissimo bug che affliggeva praticamente tutti i combattimenti. Trattandosi di un gioco basato proprio sui combattimenti, tutto ciò era inaccettabile e Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions non ebbe il successo sperato.

Oggi il gioco è stato portato sui nostri iDevice tramite un porting vero e proprio della versione PSP. Naturalmente sono stati corretti i maggiori bug della versione console, ed è stato migliorato il problema dei combattimenti (che rallentavano il gioco in maniera spaventosa senza motivo), rendendo l’esperienza di gioco più che accettabile. Unica pecca è l’impossibilità di poter giocare in multigiocatore in locale, cosa che era possibile con la versione per PSP. Per quanto riguarda il costo, invece, è sì molto alto, ma è l’unico gioco presente in App Store capace di regalare anche più di 100 ore di gioco, quindi vale veramente fino all’ultimo centesimo.

Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions è un’app universale, costa 12,99 €, pesa 457 mb, è localizzato soltanto in inglese e richiede iOS 4.0 o superiore.

3 commenti su “Final Fantasy Tactics: The War Of The Lions, diventa finalmente realtà”

Lascia un commento