Gameloft si tuffa nel modello di distribuzione freemium, dopo il successo ottenuto da GT Racing Motor Academy, la casa francese ha appena pubblicato un altro titolo distribuito con questo metodo, Fishing Kings, ed un altro, Brothers In Arms 2 Global Front arriverà nelle prossime settimane.
Noi abbiamo provato la nuova versione di Fishing Kings, trattandosi di un gioco già uscito nel 2010 non sarebbe corretto assegnare un voto a parametri come grafica e sonoro, per questo la recensione sarà leggermente diversa dal solito.
Come si intuisce dal nome, Fishing Kings è un gioco di pesca piuttosto tradizionale, si tratta di un titolo che prende ispirazione da SEGA Bass Fishing (prossimamente in arrivo su iPhone e iPad). Fishing Kings presenta varie modalità di gioco, possiamo pescare per rilassarci oppure partecipare ad una vera e propria competizione sfidando altri avversari (virtuali e non).
Le modalità sono piuttosto numerose, anche se il gameplay è piuttosto macchinoso, anche per colpa del sistema di controllo, non proprio ottimizzato a dovere. Simulare il movimento di una canna da pesca usando un dispositivo touch screen non è proprio il massimo, il team di Gameloft ha fatto il possibile, ma purtroppo i controlli sono difficili da padroneggiare.
Tecnicamente parlando, Fishing Kings non è certo lo stato dell’arte, ma dobbiamo ricordare che il gioco è uscito nei primi mesi del 2010 e non ha subito migliorie grafiche di alcun tipo, da allora. Proprio per questo il gioco gira bene sui device più datati ma non è ottimizzato per il Retina Display e per iPad, la versione freemium per iPad non è ancora stata pubblicata, purtroppo.
Infine, due parole sul sistema di distribuzione scelto da Gameloft. Fishing Kings, come detto, è freemium, questo vuol dire che possiamo scaricare il gioco liberamente, gli eventi aggiuntivi o gli oggetti extra però andranno pagati a parte, con acquisti tramite In-App Purchase.
Nel complesso possiamo dire che Fishing Kings è un gioco piuttosto divertente, tecnicamente datato, con un sistema di controllo inizialmente complesso. Se siete in grado di passare sopra a questi aspetti, scaricatelo pure, non ve ne pentirete.