Di “Fly With Me“, simpatico titolo da poco presente su App Store, avevamo parlato pochi giorni dopo il suo rilascio su App Store, avvenuto nei primi giorni di Febbraio 2012. Sviluppato e prodotto da EA Games, il titolo era stato in un primo momento venduto come applicazione a pagamento, ad un prezzo di 0,79€. Dopo una ventina di giorni, tuttavia, la casa produttrice ha deciso – in modo abbastanza repentino ed anomalo, va riconosciuto – di cambiare rotta, ed il gioco è ora disponibile gratuitamente come applicazione “freemium“.
Non sappiamo precisamente i motivi di questa scelta, ma si può pensare che la mossa di EA Games sia una nuova conferma che il mercato del’ “In App Purchase“, osteggiato in un primo momento dai produttori, sia diventato in poco tempo la fonte più redditizia per le app sullo Store di Apple.
Indipendentemente da tutto, noi abbiamo testato il prodotto e queste sono le nostre impressioni.
Giocabilità e longevità
Il gameplay dell’applicazione è molto semplice: sfiorando lo schermo, faremo volare il nostro uccello alla ricerca di api di cui cibarsi; lo scopo del gioco è quello di divorare il maggior numero di api possibili e di collezionare nel nostro volo bonus vari: stelle ed ingranaggi, che ci permetteranno di poter sbloccare un potentissimo uccello-robot (più nello specifico, serviranno 45 ingranaggi).
In alcuni livelli potremo sfruttare le correnti d’aria per poter accedere in posti “nascosti” e collezionare altri bonus.
Come già avviene in molti giochi – Angry Birds, Cut The Rope, e così via -, per ogni livello ci sarà assegnato un punteggio che va da 0 a 3 stelle, che dipenderò dagli oggetti conquistati durante il volo e da eventuali “danni” subiti” nella traversata.
Oltre alla classica modalità a livelli, l’applicazione include inoltre una modalità “sfida” sbloccabile al raggiungimento di un determinato numero di stelle: inq usta modalità, dovremo cercare di percorrere il maggior numero di metri acquisendo punti con le api ed evitando i nemici.
Sistema di controllo
Per far volare il nostro uccello, basta semplicemente sfiorare lo schermo; ogni “tocco” consisterà in un battito d’ali, ed ogni battito necessariamente ridurrà la forza del volatile.
Sulla sinistra dello schermo una barra indica la posizione delle varie stelle da collezionare nel livello, così come la “stamina” del nostro volatile, che dovrà necessariamente essere rinnovata cibandosi di api, per evitare di crollare privi di forze prima della fine del livello.
Grafica e sonoro
La grafica di “Fly With Me” è colorata e fumettistica, semplice ed efficace, come richiede un gioco di questo tipo che è dedicato a qualsiasi fascia d’età.
Peccato solo per il sonoro, che a lungo andare diventa assolutamente ripetitivo e costringe a disattivare la musica in background per evitare potenti emicranie.
In definitive, “Fly With Me” appare come un titolo solido ed efficace, poiché il gameplay molto semplice ed intuitivo lo rendono assolutamente adatto a tutti. Un fattore negativo, tuttavia, è quello relativo alla pubblicità sugli acquisti In App: è evidente che il passaggio dalla versione a pagamento ad una versione freemium necessitasse di introdurre numerosi avvisi per sponsorizzare gli acquisti interni, ma spesso i pop-ups che appaiono sullo schermo sono davvero eccessivi e fastidiosi.
Come scritto in apertura d’articolo, “Fly With Me“, originariamente venduta per 0,79€, è ora applicazione gratuita, scaricabile dall’apposita pagina di App Store.
Sistema di controllo 6,6
Giocabilità e longevità 6,5
Grafica e sonoro 6
Voto complessivo 6,5