Forever Drive, corse matte su iPhone e iPad

forever drive

Nome: Forever Drive – Produttore: Supermono Limited
Dimensione: 111 Mb Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad
Download: Forever Drive

Poco tempo fa avevamo segnalato l’imminente uscita su App Store di “Forever Drive”, nuovo titolo di “Supermono Limited”: un gioco di corsa “arcade” dalla grafica vettoriale, ambientato in paesaggi futuristici.

Ora che il titolo è stato rilasciato per iOS, abbiamo avuto modo di testarlo e valutarlo. Ecco il resoconto del nostro test, dopo il salto trovate la recensione completa, buona lettura.

Grafica e sonoro

La grafica “vettoriale”, poco definita, è uno degli elementi caratteristici del gioco, ed è certamente un fattore voluto. Tuttavia l’impressione che si ha, giocando per un po’ di tempo, è di una realizzazione grafica rozza: non riuscire a distinguere bene i dettagli degli autoveicoli, così come quelli del percorso o dello scenario, infastidisce il giocatore.

Il sonoro è discreto, giusto quel che basta a non farlo definire “inadeguato” per un gioco di corsa.

Giocabilità e longevità

forever drive

L’applicazione è rilasciata come gioco freemium, ma il numero di azioni che possiamo effettuare senza spendere “crediti” o vero denaro è assolutamente limitato: una volta scaricato il titolo, potremo semplicemente giocare un paio di volte in sfide multiplayer, prima di esaurire i nostri crediti, o gareggiare in gare singole con un numero limitatissimo di veicoli su percorsi predefiniti.

Il punto di forza del gioco è certamente la modalità “build”, che permette di costruire percorsi personalizzati su cui gareggiare e da condividere ondine; le modalità di personalizzazione, tuttavia, sono limitate, e dopo un po’ ci si annoia anche del “Build Mode”. Da segnalare, tuttavia, che questa ultima modalità include un tutorial che – stranamente – è assente nel “Play Mode”.

Sistema di controllo

I menu sono poco intuitivi, con pulsanti molto piccoli e di difficile individuazione; l’organizzazione stessa dei menu è confusa (più vicini ad un complesso RPG giapponese che a un gioco di corse automobilistiche).

Il controllo degli autoveicoli nel gioco non prevede l’uso del giroscopio o dell’accelerometro; potremo invece usare piccoli tasti per sterzare a destra o sinistra, e due freni posti nella parte bassa dello schermo. La fisica di guida, in più, non è delle migliori.

Giudizio complessivo

Quando avevamo letto la preview dell’applicazione, eravamo rimasti entusiasti del gioco, soprattutto della sua modalità “Build”, che immaginavamo avrebbe garantito una longevità praticamente infinita.

Invece, la scelta del produttore di rendere il titolo un freemium ha compromesso le potenzialità dell’applicazione, trasformandola in un giochino fastidioso e poco entusiasmante, a meno di non spenderci un po’ di soldini sopra (e, sinceramente, non ne vale la pena).

Grafica 5
Sonoro 6
Giocabilità e longevità 5
Sistema di controllo 5
Voto Complessivo 5

Lascia un commento