Alcuni di voi forse ricorderanno che, non troppo tempo fa, il codice di Canabalt, il famosissimo endless running game, porting di un gioco Flash, è stato reso open source da Semi Secret Software. La licenza con cui il codice viene distribuito, consente persino di utilizzarlo per prodotti commerciali, ma non fornisce alcun diritto sulla grafica e sulla musica.
Il tentativo degli autori di difendersi da possibili plagi, si è però rivelato inutile. Su App Store è stato pubblicato un nuovo gioco, Free Running, sviluppato da PLD Soft, che non si limita a sfruttare il motore di Canabalt, ma si spinge oltre, imitandone senza pudore la grafica.
A differenza del caso di Monino, il clone di Super Mario inspiegabilmente pubblicato pochi giorni fa, Free Runnig, non è una brutta copia mal realizzata, ma, riutilizzandone il codice, un gioco all’altezza dell’originale. Attualmente in offerta lancio a 0,79 euro in versione universale, il gioco copia Canabalt anche per il prezzo che presto sarà di 2,39 euro.
In ogni caso, visto il polverone sollevato, difficilmente la permanenza di Free Running su App Store sarà lunga, ma ancora una volta, la domanda è: come ha superato i controlli di Apple? Nell’attesa di ulteriori sviluppi, provate a riconoscere l’originale.
1 commento su “Free Running, il clone di Canabalt su App Store”