Gameloft punta a realizzare app universali

Gameloft

Gregory Wintgens, digital marketing e PR manager di Gameloft ha parlato ai microfoni di Pocket Gamer circa la situazione delle app per iPhone/iPod Touch e dei giochi in HD esclusivi per iPad.

L’obiettivo della casa francese è quello di produrre app universali, evitando così di dover pubblicare due versioni dei propri giochi (una standard ed una HD, appunto), cosa che crea solamente una gran confusione nei consumatori.

Difficilmente le due versioni delle applicazioni escono in contemporanea, generalmente le app HD per iPad vengono pubblicate qualche settimana dop il lancio della versione standard, un ritardo poco gradito dagli acquirenti.

Nel prossimo futuro i giochi Gameloft saranno quindi universali, pensati per funzionare su tutti gli iDevice, senza distinzione alcuna. Questo probabilmente non sarà possibile per i giochi su licenza, ma i futuri titoli basati su IP Gameloft nasceranno come app universali.

Negli ultimi tempi abbiamo già notato un piccolo cambiamento, titoli come 9mm, BackStab, Let’s Golf 3 e Silent Ops sono stati distribuiti come giochi universali, funzionanti su iPhone/iPod Touch e iPad. Al momento non è chiaro se il publisher ripubblicherà i giochi più popolari come app universali, questa ipotesi sembra però da escludere, principalmente per gli alti costi che una mossa del genere richiedere.

Pubblicare i giochi in formato universale è sicuramente la miglior soluzione possibile per accontentare tutti, e questo vale non solo per Gameloft, ma per tutti i principali produttori di giochi per iOS.

Faccio un esempio, ho comprato letteralmente centinaia di giochi per il mio iPod Touch, da poco ho acquistato un iPad 2, ma molti giochi non universali sono semplicemente inutilizzabili sul tablet. E’ vero, le app partono correttamente, ma tra sbavature grafiche e controlli non ottimizzati, molti titoli sono praticamente ingiocabili.

Perchè dovrei ricomprare un titolo in versione HD quando magari possiedo già la versione standard, regolarmente acquistata? Speriamo che questo problema possa essere presto risolto.

1 commento su “Gameloft punta a realizzare app universali”

  1. Vero, che odioso quando le app non sono universali. Specie per chi compra le HD e non può giocarci su iPhone, dovrei teoricamente spendere un’ulteriore cifra per avere una versione minore? Assurdo

    Rispondi

Lascia un commento