Se due o tre anni fa mi avessero chiesto come immaginavo il 2012 relativamente all’iPhone, avrei scommesso una bella cifra sull’espansione del mercato degli accessori di terze parti per il gaming per iOS. Ero sicuro che saremmo stati sommersi da joystick e gamepad di tutti i tipi, con connessione Bluetooth o presa Dock, alcuni magari specifici per alcuni giochi. Meno male che non ho scommesso, perché avrei perso.
La realtà dei fatti è che Apple non ha accettato né supportato alcun gamepad ufficiale, e per questo se vogliamo utilizzare dei tasti fisici nei giochi per iOS dobbiamo affidarci all’ingegno dei produttori di terze parti, che alle volte tirano fuori delle vere genialate, come nel caso del gamepad di cui vi parleremo dopo il salto.
L’idea fondamentale e geniale dietro questo controller è la presa: credo sia il primo joystick in assoluto a collegarsi alla presa cuffie. Questo perché Apple consente ai giochi di interfacciarsi con l’audio del microfono, e inoltre la presa fornisce energia sufficiente per far funzionare il gamepad. Ovviamente, do ut facias, l’utilizzo di questo tipo di controller impedisce l’inserimento di auricolari, ma si potrebbe ovviare con un auricolare Bluetooth e, forse, con uno sdoppiatore. Cercheremo di procurarcelo per recensirvelo il prima possibile.
Traiamo dalla pagina ufficiale alcune caratteristiche principali riassunte di seguito:
- Due joystick analogici
- Un pad digitale
- Ben 10 pulsanti d’azione (tra i quali due sui joystick analogici)
- Un ottimo design ergonomico e confortevole, che assicura una presa salda e un buon controllo sui tasti
- Funziona senza batterie, prende l’alimentazione necessaria dalla presa cuffie
- Funziona con tutti i giochi certificati “60beat GamePad compatible”
- Peso: poco meno di 156 grammi – Dimensioni: circa 6x4x2 pollici
Vi lasciamo con un video in cui si può osservare il gamepad in azione:
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