Gamestop pensa ad un tablet per i videogiochi?

GameStop TabletIl mercato dei giochi portatili sta crescendo a vista d’occhio, i dispositivi iOS e gli smartphone Android hanno ottenuto un buon successo tra i videogiocatori e sono sempre di più i publisher che creano giochi per queste piattaforme.

Il successo di questi dispositivi come macchine da gioco è tale che persino colossi come Nintendo e Sony hanno paura di perdere la leadership nel settore delle console portatili.

Questo enorme successo non è sfuggito ai dirigenti di GameStop, la nota catena infatti sta seriamente pensando di entrare in questo business. Il primo passo sarà quello di vendere iPad, iPod Touch, iPhone e schede prepagate di iTunes nei negozi, ammesso che Apple conceda l’autorizzazione per farlo.

Il secondo passo sarebbe (non c’è ancora niente di ufficiale, è bene dirlo) quello di realizzare un tablet “GameStop Certified”, ovvero un device prodotto da terze parti (HP, Samsung, Sony, i produttori certo non mancano), particolarmente indicato per i videogiochi.

Si parla di un tablet con display da 10 pollici, basato su Android (questa è l’unica certezza, al momento), un device con processore TEGRA o TEGRA 2, venduto con vari giochi precaricati, disponibile in varie configurazioni. Ad esempio il tablet dedicato ai giochi d’azione avrà bisogno di un processore veloce e di molta memoria, il dispositivo dedicato ai fan dei puzzle game avrà bisogno di uno schermo touch-screen particolarmente reattivo e così via.

L’idea è quella di proporre tablet “personalizzati” in base alla tipologia di gioco, in questo modo ogni giocatore potrà acquistare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze. Una formula che potrebbe avere un discreto successo in particolar modo tra i giovanissimi.

In ogni caso al momento questi piani non sono ancora ufficiali, di certo GameStop sta pensando di entrare nel mercato dei giochi per smartphone e tablet, ma non ci sono ancora direttive precise.

[via]

1 commento su “Gamestop pensa ad un tablet per i videogiochi?”

Lascia un commento