Qualche giorno fa sul nostro blog “gemello” IoVideogioco ho pubblicato una mini recensione del libro Gamification, i videogiochi nella vita quotidiana, scritto da Fabio Viola. Su TapPlayer voglio ora approfondire i capitoli cinque e sei del volume, entrambi dedicati ai giochi per smartphone e cellulari.
I giochi su cellulare nascono ufficialmente nel 1997, con Snake di Nokia, il gioco del serpentello è stato il primo prodotto mobile di successo, un successo talmente esplosivo che dopo quattordici anni il gioco è disponibile anche su iOS, con un remake fedelissimo del quale abbiamo parlato più volte.
Dopo Snake sono arrivati altri titoli come Tetris e Memory, ma si parlava comunque di “giochini” preinstallati nel telefono, ai tempi non era ancora possibile scaricare nuovi giochi, i cellulari dell’epoca erano privi di memoria interna e non esisteva un protocollo per il trasferimento dei dati, il WAP arriverà solamente qualche anno dopo.
Nei primi anni 2000 sono arrivati i giochi via SMS, proposti da tutti i principali operatori, nel 2002 avviene però la svolta, Sun Microsystem presente J2ME, una versione ridotta di Java per i telefoni cellulari. In questo preciso momento il mondo dei giochi per cellulari cambia per sempre e arrivano titoli come FIFA 2003 e Siberian Strike, finalmente iniziamo a parlare di “veri” videogiochi e non di prodotti surrogati.
Il libro di Fabio Viola analizza la nascita del settore e arriva fino ai giorni nostri, nel 2008 infatti assistiamo ad una nuova rivoluzione, Apple inaugura App Store, finalmente i videogiochi per cellulari sono accessibili a tutti, nasce un nuovo mercato, quello dei giochi per iPhone, migliaia di aziende iniziano a creare videogiochi per smartphone.
Oggi i videogiochi per smartphone sono un business in crescita, milioni di persone giocano quotidianamente sul cellulare, le differenze tra smartphone e console portatili sono sempre più sottili, tanto che persino Nintendo si è detta preoccupata dall’enorme diffusione dei device basati su iOS e Android.
Se volete approfondire l’argomento, il libro di Fabio Viola è decisamente una lettura consigliata. Gamification può essere acquistato online in versione digitale (15 euro) o su carta al prezzo di 25 euro.