Uscito lo scorso anno su Nintendo DS (nel 2010 in Giappone), Ghost Trick Detective Fantasma ha da poco fatto il suo debutto anche su iPhone e iPad. Capcom ha portato il gioco su iDevice ed ha realizzato una conversione semplicemente perfetta, pixel perfect, come si suol dire in gergo.
Per completare il bel quadretto Capcom ha deciso di distribuire il gioco come freemium, il download è gratuito, possiamo giocare i primi due capitoli liberamente, mentre gli altri dovranno essere acquistati tramite In-App Purchase al prezzo di 3.99 euro l’uno.
Grafica e sonoro
La grafica di Ghost Trick è davvero carina, il tratto in stile manga è piacevole ed i colori “sparati” stile anime piaceranno ai fan dell’animazione giapponese. Ghost Trick sembra un vero e proprio cartone animato, lo stile grafico è lo stesso di giochi come Ace Attorney e Professor Layton, due giochi ai quali Capcom si è decisamente ispirata per la creazione di Detective Fantasma.
Buono il sonoro, con musiche j-pop particolarmente azzeccate, discreti anche gli effetti. Da sottolineare la completa traduzione in italiano di tutti i dialoghi, le voci sono in lingua originale, mentre i testi sono tradotti in italiano. La traduzione è praticamente la stessa della versione uscita su DS, tanto che il gioco consiglia addirittura di usare un pennino per migliorare l’esperienza di gioco.
Giocabilità e longevità
Ghost Trick è una avventura grafica che vi mette nei panni di un detective pasticcione, il gameplay è simile a quello del Professor Layton, dovremo risolvere enigmi e misteri per poter proseguire nel nostro cammino. Come detto, il gioco è freemium, i primi due capitoli sono gratuiti, una volta superati questi due livelli dovremo acquistare gli altri tramite l’apposita voce del menu. Peccato però che i prezzi siano molto alti, un nuovo capitolo costa 3.99 euro, ad eccezione del capitolo tre, venduto a 7.99 euro, cifra davvero sproporzionata.
Sistema di controllo
Molto comodo e sostanzialmente identico a quello visto su Nintendo DS. Il gioco per la console Nintendo richiedeva l’uso del pennino, in questo caso ovviamente possiamo farne a meno e giocare comodamente con le dita. Niente da dire sotto questo aspetto, del resto Ghost Trick è un gioco che nasce con comandi già progettati per il display touch.
Giudizio finale
Davvero una ottima conversione, Ghost Trick è un gioco divertentissimo e questa edizione per iPhone e iPad è praticamente priva di difetti. Peccato solamente per il sistema di acquisti In-App, che finisce per penalizzare coloro che non vogliono spendere cifre astronomiche. Forse sarebbe stato meglio fare una demo con due livelli e mettere in vendita il gioco completo a 5.49 o 7.99 euro.
Voto 8