Continua la nostra rubrica “Giochi dimenticati”, dedicata a quei titoli che hanno riscosso molto successo sugli iDevices, ma che sono ormai caduti nel dimenticatoio; una buona occasione per scoprire giochi di buona qualità, spesso anche a basso prezzo data la loro “età”.
Questa volta parliamo di “Quiz Genius“; un paio di mesi e compirà tre anni uno dei primi giochi a quiz per iPhone ed iPod Touch completamente sviluppato in Italia, rilasciato a fine Novembre del 2008.
All’epoca, in un App Store ancora non brulicante di giochi di questo genere, “Quiz Genius” fu capace di assicurarsi una prima posizione nella categoria “Giochi” e di mantenerla per un bel po’ di tempo, grazie ad un prezzo competitivo ed ad un database di domande molto ricco.
Dimenticato dai produttori per un po’ di tempo, “Quiz Genius” dopo un annetto ha subito un restyling grafico (dalla grafica minimale si è passata ad una più “tecnologica”), ha visto migliorato ed aumentato il proprio database di domande e si è arricchito di versioni multilanguage (inglese, francese, tedesco e russo, sebbene il numero di domande nelle varie lingue sia di gran lunga inferiore a quelle presenti nella versione italiana).
Lo scopo del gioco, che si contraddistingue per una grafica minimale e semplice, è quello di rispondere correttamente al maggior numero di domande; ogni domanda presenta quattro opzioni, ed è possibile utilizzare una serie di bonus (possiamo scartare il 25 o 50% delle risposte, satare la domanda o aumentare il tempo a nostra disposizione), così come di usufruire di tre “vite” in caso di risposta errata.
Le risposte esatte, insieme ad un timer, ci attribuiranno un punteggio specifico per ogni domanda; dopo aver risposto a 25 domande correttamente, il gioco ci consacrerà come un “quiz genius“.
Complice, come già scritto, l’ottimo database di domande italiane (almeno 12 500), “Quiz Genius” – che oggi è alla versione 3 – è ancora un piacevole titolo per iPhone, iPod Touch o iPad. Il gioco è disponibile a 0,79€ nell’apposita pagina di App Store.