Nuovo capitolo della nostra rubrica “Giochi dimenticati“, dedicata a quei titoli di successo che magari hanno raggiunto grande popolarità su App Store per un breve periodo, e poi sono caduti nel dimenticatoio.
Oggi parliamo di un gioco rilasciato nel 2009, premiato più volte in diverse fiere videoludiche (indipendenti e non) e diventato per un periodo così popolare da costringere gli sviluppatori a registrare legalmente il nome dell’applicazione: “Zen Bound“, puzzle game molto originale.
Il gioco presenta una serie di figure intagliate in legno, di forme diverse (cani, leoni, e così via), intorno al quale dobbiamo avvolgere una corda di spago semplicemente inclinando il nostro dispositivo.
Per superare ogni livello è necessario far sì che la corda tocchi una determinata percentuale della superficie dell’oggetto (che varia in base al livello di difficoltà impostato nel gameplay).
Ogni livello superato ci permetterà di far sbocciare un fiore su un albero virtuale, a cui sono appese varie lanterne di carta che simboleggiano i livelli. Il gioco si caratterizza per un’ottima grafica e, soprattutto, per una colonna sonora di alta qualità che crea un effetto rilassante e piacevole (zen, per l’appunto), proprio la colonna sonora è scaricabile gratuitamente seguendo i vari link disponibili nell’applicazione.
Al gioco è seguito, dopo un anno di distanza circa, un secondo capitolo, dal titolo di Zen Bound 2, che a parere degli utenti non è però riuscito ad imitare il successo del primo episodio.
L’applicazione originale, comunque, è disponibile su App Store ad un prezzo di 2,39€.