Giochi Dimenticati: Zombie Attack! Second Wave XL

Dopo aver inaugurato la rubrica dedicata ai giochi imperdibili, diamo il via anche a quella che si occuperà dei giochi dimenticati, ovvero quei giochi che non hanno avuto un grande successo o che sono stati dimenticati troppo in fretta, nonostante il loro valore.

Oggi parleremo di Zombie Attack! Second Wave, un particolare tower defense che ha monopolizzato per mesi il mio iPad, e che ancora oggi, quando posso, mi regala momenti di piacere e intrattenimento.

Z.A. non è il solito tower defense. Nel gioco manovreremo un personaggio armato di machete facendolo camminare lungo gli scenari, e facendogli costruire delle torrette. La cosa particolare è proprio l’utilizzo di un personaggio, che di fatto dona al gioco un feeling molto più d’azione rispetto ai comuni tower defense come Lost Earth.

Potremo costruire vari tipi di torrette: mitragliatrice, bombardatrice, lanciafiamme, lama rotante, fucile ad impulsi ed anche alcune bizzarre come lo spaventapasseri o la macchina da terremoti. Ogni tipo di torrettaha delle particolari potenzialità contro alcuni tipi di nemici piuttosto che altri: la mitragliatrice, ad esempio, è più efficace contro gli zombie volanti, mentre la macchina da terremoti è totalmente inefficace contro questi ultimi.

Tra le varie caratteristiche delle torrette troviamo inoltre la percentuale di mutilazione, anche questa variabile a seconda del tipo di attacco: gli zombie, ricevendo colpi, potranno essere mutilati perdendo determinate parti del corpo. Ad esempio, perdere le braccia li renderà più deboli, mentre perdere la testa li farà vagare in maniera casuale lungo il territorio. Naturalmente ogni torretta è potenziabile spendendo denaro, denaro che potremo guadagnare uccidendo gli zombie a seconda del loro livello. Il problema è che ogni torretta aggiuntiva costa più delle precedenti. I primi tre potenziamenti hanno prezzi fissi, mentre gli ultimi due in breve tempo diventeranno eccessivamente costosi.

Scopo del gioco è difendere l’avamposto cercando di resistere il più possibile all’attacco dei non morti. Ci sono varie modalità di gioco e soprattutto tanti scenari e sfide: ogni sfida cambia leggermente le regole del gioco, ad esempio rendendo gli zombie più veloci o le torrette più performanti, oppure rendendo il personaggio più aggressivo o limitando la possibilità di costruire torrette.

Zombie Attack! Second Wave XL è un’app universale, pesa 18,8 MB, costa 2,99€ e si scarica dalla sezione Giochi dell’App Store. Link iTunes

1 commento su “Giochi Dimenticati: Zombie Attack! Second Wave XL”

Lascia un commento