Approfittando della recente offerta di KungFu Warrior, che lo ha visto diventare gratuito per un periodo di tempo limitato (mentre scrivo è ancora gratis!), ho potuto riscoprire uno dei picchiaduro a scorrimento più divertenti e ben fatti di tutto l’App Store.
Da un autore illustre come la Triniti (prolifica software house che ci ha deliziati con titoli quali Dino Cap, Jailbreaker e soprattutto Call of Mini: Zombies) ci si aspetta sempre giochi di alta qualità e KungFu Warrior non è da meno.
Sviluppato probabilmente a partire da una versione modificata di Dino Cap, condivide molto con quest’ultimo titolo: il motore di gioco è praticamente identico, il gameplay solo leggermente più complesso e anche lo stile grafico è il medesimo anche se l’ambientazione è completamente diversa. Ci troviamo nell’estremo oriente, dove dovremo vestire i panni di un giovane campione di KungFu intenzionato a vendicare il suo anziano maestro, ucciso dai malvagi di turno.
Il gioco si basa sul solito meccanismo dei livelli sempre più difficili, e la forza del personaggio è proporzionale. Più nemici uccideremo, più avanzeremo di livello, e guadagneremo dei soldi. Soldi che potremo spendere nel negozio del gioco per acquistare potenziamenti che andranno ad influire sulla potenza d’attacco, di difesa, sulla resistenza, eccetera.
Molto particolare il sistema di combattimento, con delle combo inizialmente semplici e man mano sempre più complicate, anch’essere sbloccabili con l’avanzamento della “storia” (tra virgolette, la storia è davvero ridotta ai minimi termini, a beneficio dell’azione), necessarie per far del male ai nemici nei quadri più difficili e soprattutto contro i boss finali.
In definitiva, un gran bel gioco che diventerà in breve tempo una dipendenza, uno di quei giochi da consumarsi le dita per finirli il prima possibile, e una volta conclusi ci verrà da dire: “Tutto qui?“, ma intanto ci saremo divertiti per tante ore. Le due facce della medaglia del casual gaming :)
KungFu Warrior è un’app universale compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive, pesa 40,9 MB e si scarica gratuitamente (per ora!) dalla sezione Giochi dell’App Store. Link iTunes