Gioco dei Pacchi, recensione e contest

gioco dei pacchi 1

Nome:  Gioco dei Pacchi – Produttore: David Pollak
Dimensione: 5,3 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: App Universale
Download iTunes: Gioco dei Pacchi

Per dirla con tutta sincerità, non sono un amante dei giochi televisivi, tantomeno del gioco con i pacchi, divenuto celebre negli ultimi anni grazie alla conduzione di Bonolis. Vero o finto che sia, lo show in pre-serata della rete nazionale non mi appassiona, ma sono in milioni a seguirlo. E deve essere stato proprio il grande seguito televisivo della trasmissione a spingere a creare “Gioco dei Pacchi“, al momento unica applicazione, seppur non ufficiale, sull’App Store italiano di questo tipo.

Sviluppata da David Pollak, “Gioco dei Pacchi” è al momento al secondo posto nella TOP 25 italiana delle applicazioni a pagamento per iOS, riscuotendo quindi – indipendentemente dalle valutazioni – un discreto successo. Abbiamo quindi deciso di provarla; in più, in fondo all’articolo troverete semplicissime istruzioni da seguire per poter ottenere un codice di gioco che permetta di scaricare gratuitamente l’applicazione.

Gameplay

Il gameplay è semplicissimo, e non potrebbe essere altrimenti, considerato il gioco televisivo. Come nella celebre trasmissione, all’inizio dovremo scegliere il nostro pacco tra i 20 presenti. Una volta avvenuta la scelta, dovremo aprire 5 pacchi, vedendo quindi scartare dai nostri possibili premi i contenuti che incontreremo.

Riprendendo a modo lo stile della trasmissione, a questo punto “il dottore” ci offrirà una determinata cifra per terminare il gioco; accettando, porteremo a casa il montepremi visualizzato, mentre rifiutando proseguiremo nel gioco.
Si prosegue in tal senso fino a raggiungere l’ultimo pacco, con la possibilità durante il gioco di poter cambiare il nostro pacco con uno degli altri ancora non aperti.

Nulla di particolarmente accattivante, quindi, per un gameplay che dopo una-due partite può diventare noioso; ma non si può certo biasimare lo sviluppatore: alla fine, lo schema di gioco è sempre quello. Probabilmente in TV ci appare divertente grazie agli sketch dei conduttori (o alle lacrime dei concorrenti).

Grafica e sonoro

Su questo punto, invece, c’è da dire che sì, si potrebbe fare di più. Soprattutto in un gioco dalla trama molto banale, la grafica dovrebbe essere uno degli aspetti più curati, quasi a dover sopperire alla monotonia del gameplay.
Nel “Gioco dei Pacchi”, invece, ciò non avviene: per carità, le schermate sono molto intuitive, così come molto intuitiva è la disposizione dei pacchi (tutti su una linea, si scorre con le dita per selezionarli. Il tutto, però, rischia di apparire troppo minimale, e potrebbe usufruire di un ritocco. Perlomeno c’è compatibilità con il Retina Display.

Simpatici sono invece i riferimenti musicali ad Händel, Beethoven, ecc… quando si aprono pacchi con premi particolarmente poveri o particolarmente sostanziosi.

Punteggi

 

gioco dei pacchi punteggi

Abbiamo trovato anomalo il sistema di pubblicazione dei punteggi. Per ogni partita si raccimolano dei soldi che vanno a sommarsi al montepremi raggiunto; tale cifra può essere poi pubblicata online, in una tabella molto intuitiva e spartana allo stesso tempo, in cui al momento compaiono 1061 utenti. In pratica, basta giocare continuamente ed accumulare denaro per scalare la classifica, tanto che sono bastati una decina di minuti per raggiungere una posizione intorno al numero 400; un sistema di punteggio, quindi, bizzarro, che potrebbe essere migliorato (magari facendo guadagnare punti per ogni volta che si vincono 500.000 euro).
Il gioco non supporta, dunque, nessun circuito di gaming-network (quali Game Center o OpenFeint).

In definitiva, “Gioco dei Pacchi” è un simpatico passatempo che ricalca molto bene, nel gameplay, la trasmissione televisiva; un passatempo che però potrebbe fare di più, con un aggiornamento che magari abbia un occhio di riguardo alla grafica ed al sistema di punteggi.

Gameplay: 6
Grafica: 5
Sonoro: 5,5
Voto finale: 5,5

Contest, le istruzioni per vincere Gioco dei Pacchi

Volete provare anche voi “Gioco dei Pacchi”? Partecipare al contest è semplicissimo: basta iscriversi e seguire su Twitter l’account del nostro blog (@tapplayer) e quello dello sviluppatore del gioco (@bebus77). A breve, pubblicheremo due codici promo sul nostro account Twitter, ed i più veloci potranno aproffitarne!

Lascia un commento