SEGA ha pubblicato oggu su App Store Golden Axe 3, capitolo conclusivo della trilogia pubblicata originariamente su Mega Drive. Il gioco ha visto la luce nel 1993 ed è uscito solamente in Giappone, si tratta quindi di un titolo piuttosto raro e praticamente sconosciuto in occidente.
Golden Axe 3 mantiene l’impostazione classica dei predecessori, ci troviamo sempre di fronte ad un picchiaduro a scorrimento orizzontale ambientato in un mondo fantasy popolato da maghi, stregoni, draghi alati ed altre creature mitologiche.
Il gameplay è assolutamente classico, dobbiamo fare solamente una cosa, picchiare tutto e tutti. Alla fine di ogni stage troviamo l’immancabile boss finale, da sconfiggere per passare al livello successivo. A differenza dei precedenti episodi, Golden Axe 3 presenta una mappa più aperta, al termine di ogni quadro possiamo scegliere la nostra prossima destinazione, l’ordine dei livelli dipende quindi esclusivamente dalle nostre scelte.
Tecnicamente Golden Axe 3 è un porting diretto dell’originale, con la stessa grafica, non proprio bellissima da vedere al giorno d’oggi. L’aspetto estetico è piuttosto rozzo, i nemici ed i personaggi sono ben disegnati per l’epoca, ma oggi indubbiamente odorano di vecchio. Considerando che per molti si tratta di un titolo inedito (ricordiamo che non è mai uscito in America ed Europa) SEGA avrebbe potuto effettuare un restyling grafico per venire incontro alle esigenze dei giocatori più giovani che probabilmente ignoreranno questo titolo per colpa dell’aspetto grafico datato.
E questo sarebbe un grave errore, perchè Golden Axe 3 non è un capolavoro, questo è vero, in ogni caso ci troviamo di fronte ad un picchiaduro solido ed estremamente gradevole, che piacerà moltissimo agli amanti dei vecchi giochi a 16 Bit. Ai tempi della pubblicazione il titolo non ha riscosso un successo eclatante, è anche vero che alla fine del 1993 il Mega Drive cominciava ad agonizzare e l’attenzione dei giocatori si era spostata su altre piattaforme.
Oggi possiamo riscoprire questo titolo, Golden Axe 3 è disponibile su App Store al prezzo di 2.39 euro, il download pesa appena 4 MB, l’app è universale, compatibile con tutti gli iDevice a patto di avere installato iOS 3.0 o versioni successive.
1 commento su “Golden Axe 3, il picchiaduro fantasy su iOS [App Universale]”