Grand Theft Auto 3, perchè Claude non parla mai?

GTA 3 Claude

A dieci anni dall’uscita di GTA 3, e approfittando della recente pubblicazione su iPhone e iPad, Rockstar ha deciso di svelare come mai Claude, il protagonista del gioco, è muto.

Come ben saprete Claude non dice una sola parola per tutta la durata del gioco, in molti si sono chiesti il perchè, visto che i personaggi secondari parlano normalmente durante l’avventura.

Rockstar ha finalmente svelato il mistero, spiegando che il protagonista del gioco non ha voce perchè nel 2001 non era una cosa poi così importante far parlare l’eroe di un gioco open world. Il team si scontrava ogni giorno con limiti tecnici di varia natura e dotare Claude di una voce sembrava veramente l’ultimo dei problemi, tanto è vero che quando il gioco è uscito il personaggio è rimasto muto.

A metà dello sviluppo Rockstar ha deciso di far parlare i personaggi secondati tramite le ben note scene di intermezzo, una scelta non così logica nel 2001, dove le cutscene si usavano molto raramente e non certo per introdurre le missioni.

Quella di non far parlare Claude si è rivelata una scelta vincente, secondo Rockstar, visto che la gente non ha avuto problemi ad identificarsi in questo eroe. Del resto, un criminale non ha necessariamente bisogno di parlare per essere credibile, giusto?

E’ anche vero che dieci anni fa non era facile trovare eroi dotati di voce, il mercato dei videogiochi così come lo conosciamo oggi era praticamente agli albori, PlayStation 2 ed Xbox stavano cambiando per sempre il modo di intendere i videogiochi, è anche grazie a GTA 3 se oggi possiamo godere di capolavori come Assassin’s Creed e Batman Arkham City per esempio.

Per concludere, se non lo avete ancora fatto, vi invito ad acquistare subito il porting di GTA 3 per iOS, se siete indecisi potete leggere la nostra recensione completa. In ogni caso, il consiglio è quello di iscriversi alla pagina Facebook di Grand Theft Auto 3 per essere sempre aggiornati con tutte le novità sul gioco Rockstar Games.

[via]

Lascia un commento