La settimana scorsa Rockstar Games ha annunciato ufficialmente l’arrivo di GTA 3 su iPhone e iPad, il gioco tornerà su iDevice per festeggiare il decimo anniversario. Grand Theft Auto 3 è stato pubblicato originariamente su PlayStation 2 nel novembre 2001 ed ha praticamente creato un genere dal nulla.
Al Comic-Con di New York Rockstar ha mostrato il primo video gameplay della versione iOS di GTA 3, la conversione sembra decisamente perfetta ed il lavoro svolto per adattare il sistema di controllo è davvero ottimo.
Il video non dura molto, circa un minuto e mezzo, ma mostra diverse cose interessanti. La grafica per esempio, estremamente dettagliata, con ambientazioni sterminate e modelli poligonali incredibilmente realistici, oltretutto il gioco sembra fluido e scorrevole, non si notano rallentamenti di alcun tipo. La dimostrazione è stata fatta su iPad 2, quindi sui device più datati le cose potrebbero essere differenti ed il comparto tecnico potrebbe subire alcune piccole modifiche per adattarsi alle potenzialità di device come iPhone 4 o iPod Touch.
Veniamo ora al sistema di controllo, come tutti sanno non è facile adattare i controlli di un gioco del genere al display touch-screen, il team di Rockstar sembra aver raggiunto un buon compromesso. Nella parte sinistra dello schermo troviamo un joystick virtuale, mentre a destra ci sono quattro tasti azione, uno per saltare, uno per correre, uno per usare le armi ed uno per rubare le auto. I controlli appaiono dunque molto intuitivi, ricordatevi inoltre che per migliorare la sensibilità dello stick virtuale potete usare un joystick a ventosa per iPad.
Grand Theft Auto 3 uscirà nel corso di questo inverno, inizialmente il gioco sarà disponibile solo in versione HD, compatibile con iPad 2 e iPhone 4S, una versione pensata appositamente per i dispositivi con processore A5. Nei mesi successivi sarà rilasciata una seconda app compatibile con terminali più datati come iPhone 3GS, iPad, iPhone 4 ed iPod Touch. Il prezzo purtroppo è ancora sconosciuto.
Che spettacolo, altro che Infinity Blade o Dead Space!
Secondo me sarà il miglior gioco di sempre per iPhone e iPad. Inutile dire che spero anche in future conversioni di altri giochi come Vice City e San Andreas.