Nome: Green Farm – Produttore: Gameloft
Dimensione: 126 MB – Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod touch e iPad.
Download iTunes – Green Farm
Stanchi di perdere il raccolto perché eravate bloccati a scuola o in stupide riunioni di lavoro? Vorreste potervi dedicare alla vostra attività di cyberfattori 24 ore al giorno, ma purtroppo non potete portare un computer sempre con voi?
Gameloft ha la soluzione ai vostri problemi. Grazie a Green Farm potrete curare la vostra fattoria (una nuova fattoria) ovunque andiate. Nessuna spiga andrà più persa, non sarà più sprecato un solo secondo tra la maturazione e il raccolto, il vostro bestiame crescerà più sano e più forte, sapendo che voi non lo abbandonerete mai.
Grafica e sonoro
La grafica di Green Farm è ottima, lo stile tra il manga e il caricaturale dei personaggi è molto bello, e lo stesso vale per i menu, e le ambientazioni. Gli alberi, le piante, le costruzioni e gli animali sono tutti ben definiti, solo il terreno non è molto dettagliato, ma quando la fattoria inizierà a crescere, sarà difficile trovare una casella vuota.
La musica ricorda in qualche modo il primo The Sims, è allegra, ma alla lunga ripetitiva, gli effetti, i versi degli animali e i vari rumori sono ben realizzati e rendono il sonoro meno monotono.
Giocabilità e longevità
Il gioco consiste nel creare, sviluppare e mantenere la propria fattoria, è evidente quindi che si tratta di un manageriale senza fine, che già ora dispone di un’incredibile quantità di piante, ortaggi, animali, costruzioni, attrezzi e ovviamente abiti e accessori per il nostro avatar. Ogni operazione svolta aumenterà la nostra esperienza che porta allo sblocco di obbiettivi e di oggetti.
Green Farm prevede l’uso di due differenti valute, le monete e le banconote, entrambe servono all’acquisto di tutte le tipologie di oggetti e di potenziamenti, come ad esempio l’ampliamento del nostro terreno, le monete sono ovviamente più facili da guadagnare, mentre le banconote si ottengono solo avanzando di livello e generalmente vanno comprate, e qui entra in gioco l’in app purchase. Gameloft, mantenendosi fedele a questa tipologia di giochi, offre la possibilità di acquistare pacchetti di entrambe le valute che vanno dai canonici 0,79 euro per 10.ooo monete o 10 banconote fino a 79,99 euro per 1 milione e 400 mila monete o 1.400 banconote.
La crescita delle piante e degli animali ha ovviamente dei tempi biologici, che vanno dalle poche ore ai giorni e che possono essere ridotti, ad esempio con l’uso di numerosi i tipi di fertilizzante, rigorosamente biologico, ovviamente acquistabili al mercato.
Sistema di controllo
Green Farm mantiene i controlli classici comuni a tutti i manageriali, nell’angolo in basso a destra si trovano due icone, una freccia che permette di selezionare gli strumenti, come rastrello o aratro in modo da intervenire sulle varie caselle, mentre la seconda icona porta ad un menu molto più vasto, dal quale ad esempio accedere al mercato per acquistare tutto quello che ci serve, ai regali da fare ai nostri amici, alle opzioni, alla chat. Selezionato lo strumento o l’oggetto, con un tap si interviene su una determinata casella. Allo stesso modo si fa il raccolto, si nutrono gli animali e si svolge ogni altra attività. In alto sono indicati esperienza, e capitale e nell’angolo in basso a sinistra un pulsante permette di accedere alle fattorie degli amici.
Integrazione Facebook
Green Farm è a tutti gli effetti un gioco Facebook, è infatti necessario un account sul famoso social network e può essere giocato, in versione Flash, da qualunque computer accedendo al proprio profilo. Ogni fatto importante, come il passaggio ad un livello successivo o lo sblocco di obbiettivi può essere pubblicato sulla nostra bacheca Facebook direttamente dal gioco, allo stesso modo, è possibile accedere alle fattorie degli amici o riceverli nella propria, chattare con loro e fargli regali.
Giudizio complessivo
Green Farm almeno in versione iOS è realizzato molto bene sotto ogni punto di vista, ma rimane un gioco Facebook come ce ne sono già tanti. Se siete fra quelli che devono a tutti i costi trovare un computer per poter curare le proprie piante anche in vacanza, potrebbe aiutarvi a dormire sogni più tranquilli, altrimenti, difficilmente vi ci dedicherete per più di un paio d’ore. La formula freemium è sfruttata abbondantemente e a meno che non si voglia spendere un capitele, almeno all’inizio, non si giocerà più di qualche minuto al giorno. In ogni caso l’app è gratuita e ben fatta, darle un’occhiata non può certo far male.
Grafica 7
Sonoro 6,5
Giocabilità 7
Longevità 6
Voto Complessivo 6,5
maria 17 Giugno 2011 il 09:49
cerco amici che giocono …ho pochi contatti che possono aiutare ci siete dai contattatemi mi trovate sotto maria el meglio ciao