Nome: Grove Keeper – Produttore: CGMatic Co. Ltd
Dimensione: 54,8 Mb– Prezzo: 2,39 euro (3,99 euro versione HD)
Compatibilità: iPhone, iPod touch, iPad
Download iTunes – Grove Keeper – Grove Keeper HD
Non molto tempo fa vi avevamo segnalato l’imminente rilascio di Grove Keeper, il tower defense un po’ sui generis ricco di elementi di strategia e dell’immancabile fisica, sviluppato dall’esordiente CGMatic, nel quale, vestendo i panni di un eroe non troppo convenzionale, dovremo ancora una volta salvare il mondo.
L’equilibrio del mondo è assicurato dalla presenza di due maghi capaci di governare le forze della natura. Purtroppo uno di loro, ossessionato dal desiderio di sviluppare il suo potere, ne diventa schiavo e si schiera dalla parte del male. Il mondo, fino a quel momento pacifico, è in pericolo e un solo uomo potrà salvarlo.
Grafica e sonoro
La grafica di Grove Keeper ricorda molto i libri illustrati. I disegni caricaturali e con colori abbastanza piatti sembrano venuti fuori da un racconto per bambini, il che si sposa bene col il tenore generale del gioco, che, pur parlando di un mondo in pericolo e dell’eterna lotta tra il bene e il male, non vuole in alcun modo essere serio o pesante, anzi, molto spesso deride protagonisti e antagonisti. Gli sfondi semplificati sono molto piacevoli, ma le animazioni sono forse troppo povere, sia per quanto riguarda i nostri eroi, sia per quanto riguarda i suoi nemici.
Come la grafica, anche la musica, non cerca di creare tensione e si addice molto bene all’atmosfera da libro illustrato e di racconto spensierato. Peccato che la musica accompagni solo i menu e la storia, mentre per le fasi di gioco ci dobbiamo accontentare degli effetti sonori, non eccezionali.
Giocabilità e longevità
Il gioco consiste nello sconfiggere i nemici che cercano di distruggere le strutture in cui il Grove Keeper è riparato, salvandolo. In pratica il mago stesso è la torre da difendere. Le differenti tipologie di nemici hanno diverse caratteristiche legate a velocità resistenza potenza di fuoco e gittata, come d’altronde i vari amici che si uniranno a lui durante l’avventura e sui quali avremo un controllo minimo, limitato alla scelta del bersaglio e, in alcuni casi, alla frequenza dei colpi, sul grove keeper, d’altro canto, la nostra influenza sarà ancora minore, infatti, calati nei suoi panni, dovremo sfruttare elementi dello scenario, come rocce e piante per bloccare o trattenere i cattivi di turno, fino a eliminarli tutti, ma non avremo nessuna possibilità di spostare o far scappare il grove keeper, che,una volta raggiunto, non farà altro che aspettare la sua fine.
Al momento la storia comprende 8 capitoli, da 9 livelli ciascuno, che possono essere rigiocati singolarmente per ottenere le agognate tre stelline.
Sistema di controllo
Grazie agli straordinari poteri del Grove Keeper, ci basterà un tocco per trasformare o animare gli elementi della natura su cui abbiamo la possibilità di intervenire. Con un tocco sui nemici possiamo indicarli come bersaglio primario dei nostri alleati, con un ulteriore tocco su alcuni dei nostri amici, potremo spingerli, ad esempio, a sparare più in fretta, facendoli però stancare prima. Gli elementi trasformati, manterranno la nuova forma solo per qualche secondo, poi dovremo toccarli di nuovo, per questo un punto esclamativo sulle teste dei nemici avvisa che stanno per colpire, permettendoci di ottimizzare le nostre mosse.
Giudizio complessivo
Dai primi screenshot, Grove Keeper aveva ricordato Angry Birds, più per le pericolanti strutture in cui il mago e suoi si vanno a riparare che non per la struttura in sé. Magari all’inizio il gioco può apparire un po’ confusionario, ma poi, una volta capite le meccaniche, si rivela più interessante del previsto. La longevità è buona e l’ironia, se masticate l’inglese, può essere piacevole. Peccato solo per le animazioni non proprio eccelse e l’assenza di una colonna sonora degna di questo nome, che rendono un po’ meno coinvolgente l’esperienza di gioco. Attualmente Grove Keeper è scontato di circa il 50%, passando a 0,79 euro nella versione iPhone iPod touch e 1,59 euro in versione iPad.
Grafica 6,5
Sonoro 6,5
Giocabilità 7
Longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 7