Haunted Manor: Lord of Mirrors, la recensione [iPhone e iPad]

di Romualdo Sicignano Commenta

Nome: Haunted Manor: Lord of Mirrors – Produttore: Big Fish Games
Dimensione: 59.9 MB – Prezzo: 1,59 euro – 3,99 euro (versione HD)
Compatibilità: De versioni, iPhone iPod Touch e iPad
Download iTunes – Haunted Manor: Lord of MirrorsHaunted Manor: Lord of Mirrors HD

Le avventure grafiche, nate oltre vent’anni fa come naturale evoluzione delle avventure testuali, erano all’epoca l’unico tipo di videogioco dotato di una grafica di qualità. In seguito lo stesso livello di dettaglio, se non superiore è diventato raggiungibile per tutte le tipologie di giochi, e così le avventure sono passate di moda, fino a pochi anni fa, quando nuovi titoli e il revival dei vecchi classici hanno dato nuova gloria a questo genere dimenticato.

In Haunted Manor: Lord of Mirrors, impersoneremo Stan Riddle, intrappolato dal Signore degli Specchi all’interno di una stupenda villa misteriosamente abbandonata anni prima. Attraverso la raccolta di oggetti e la risoluzione di enigmi, Stan dovrà liberarsi e scoprire il mistero custodito nella casa.

Grafica e sonoro

Come nella più classica delle avventure basate sugli oggetti nascotsti, Haunted Manor: Lord of Mirrors, ci offre una grafica statica, in cui ogni ambientazione ha un’unica visuale ed è poco più ampia del nostro schermo. La qualità delle immagini è ottima, realistica nelle proporzioni e nei colori. Le animazioni, utilizzate principalmente per aiutare il giocatore, ad esempio attirandone l’attenzione con un luccichio su qualche dettaglio, sono ovviamente poche, caratteristica comune nel genere punta e clicca in prima persona. Una piccola chicca sta nel fatto che toccando con troppa velocità lo schermo vedremo rompersi il vetro del nostro dispositivo, per poi ricomporsi dopo pochi secondi.

Il gioco non ha una vera e propria colonna sonora, ma l’intera avventura è accompagnata da tutti i rumori spettrali che ci aspettermmo di sentire in una casa abbandonata e probabilmente maledetta. Vento che sembra sussurrarci qualcosa, porte cigolanti, passi, scariche elettriche, fulmini. Ottimi suoni, che aiutano a creare una buona atmosfera.

Giocabilità e longevità

La meccanica del gioco è abbastanza semplice, ci verrà mostrata una scena nella quale individuare alcuni oggetti elencati nella parte bassa dello schermo. Tappando su di essi li raccoglieremo e, una volta completata la lista, ci verrà indicato l’oggetto tra quelli raccolti che ci sarà utile per andare avanti. A queste ricerche di routine si aggiungono poi i vari enigmi, come la ricostruzione di un documento fatto a pezzi o la ricerca delle differenze tra due immagini. La trama, elemento fondamentale di questo tipo di giochi, sembra abbastanza solida.

Sistema di controllo

Haunted Manor: Lord of Mirrors mantiene i controlli tipici del genere, il clic del mouse viene sostituito logicamente dal tap sullo schermo con il quale si compie ogni tipo di azione richiesta, la raccolta, l’utilizzo, la combinazione di oggetti. Al tap si aggiunge il pinch to zoom e qualche swipe per compiere alcune azioni specifiche.

Giudizio complessivo

Haunted Manor: Lord of Mirrors è un perfetto esempio delle classiche avventure di una volta, se siete tra i tanti che hanno amato questo genere e che ne sentono la mancanza, saprà divertirvi e regalarvi ore di sane ricerche.

Grafica 8
Sonoro 8
Giocabilità 7,5
Longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 7,5


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>