Annunciato a sorpresa alla fine della primavera, Horn è il nuovo gioco realizzato dagli autori di The Dark Meadow e pubblicato da Zynga. Disponibile da pochi giorni su App Store Horn ha già settato nuovi standard per i giochi mobile, noi lo abbiamo provato, ecco le nostre impressioni su questo titolo d’azione e avventura.
Grafica e sonoro
Per definire la grafica di Horn possiamo usare un solo aggettivo, impressionante, semplicemente impressionante. Al primo avvio si rimane estasiati dalla bellezza delle ambientazioni e dai personaggi, disegnati ed animati alla perfezione, eccezionale poi la fluidità, mai un rallentamento, mai un poligono fuori posto, tutto assolutamente perfetto, sicuramente Horn diventerà una pietra di paragone per il genere, garantito.
Tutta questa bellezza visiva però si paga in termini di compatibilità, il gioco infatti supporta solamente iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2 e nuovo iPad. iPhone 3GS, iPad (prima generazione) ed iPod Touch non riescono a far girare Horn, quindi se avete uno di questi device risparmiate pure i soldi, perchè il gioco non funzionerà.
Ugualmente magnifico il sonoro, l’audio è ha un qualcosa di magico, le musiche sono particolarmente evocative ed anche gli effetti si distinguono per l’ottima qualità audio.
Giocabilità e longevità
Horn è un action RPG che ricorda da vicino (inutile negarlo) Infinity Blade, con una spruzzata di The Legend Of Zelda. Il gioco ci mette nei panni di un piccolo apprendista fabbro che dovrà vagare per un mondo fatato alla ricerca di alcuni pezzi pregiati che servono per costruire l’arma definitiva. Horn si distingue per le fasi esplorative, a differenza del gioco Epic infatti qui è possibile muoversi liberamente e vagare per l’universo creato dai game designer praticamente senza limitazioni. Ogni location contiene oggetti, tesori e bonus che possiamo usare per potenziare i poteri e le abilità del nostro personaggio.
Essendo un gioco d’azione non mancheranno combattimenti più o meno eccitanti, i primi scontri a dire il vero non sono particolarmente emozionante, dopo qualche ora troveremo sul nostro cammino mostri che ci renderanno la vita veramente difficile. Due parole riguardo la longevità, Horn non dura molto ed è possibile arrivare alla fine dell’avventura in pochi pomeriggi di gioco, discorso diverso se siete interessati a scoprire tutti i segreti, in questo caso preparatevi a giocare per settimane.
Sistema di controllo
Inizialmente l’interfaccia può sembrare confusionaria (specialmente su iPhone) ma bastano pochi minuti per capire le funzioni di tutti i tasti e dei pulsanti del menu. Lo schema di controllo varia in base alle situazioni, nei combattimenti troveremo ad esempio i comandi per attaccare ed usare le magie, mentre nelle fasi esplorative ovviamente i controlli cambiano di conseguenza.
Giudizio finale
Semplicemente meraviglioso, ad oggi il miglior gioco iOS del 2012, senza mezzi termini. Horn vi appassionerà grazie ad una trama curata e mai banale e ad un gameplay ben bilanciato ed estremamente vario. Se state cercando un gioco valido per passare questi afosi pomeriggi estivi, lo avete appena trovato.
Voto 9