iOS 5: Real Racing 2 HD sarà il primo gioco a supportare l’AirPlay Mirroring

Real Racing AirPlay Mirroring

Se siete dei videogiocatori iOS incalliti non vi sarete lasciati scappare Real Racing, probabilmente l’unico gioco che rende sul serio l’iPad un degno rivale delle console più blasonate.

Real Racing 2 HD, infatti, è il primo gioco per iOS che supporta interamente il Full HD dei televisori, ovvero una risoluzione effettiva di 1920 x 1080 pixel. Il tutto è reso possibile dall’adattatore HDMI per iPad, l’unico accessorio che permette (tramite cavo HDMI) di far girare qualsiasi gioco su un televisore HD grazie al mirroring del dispositivo. Ma cosa succederà con iOS 5?

L’autunno è la stagione delle castagne e dei funghi, delle foglie che cadono dagli alberi, del ritorno a scuola / lavoro, e quest’anno di iOS 5. Il nuovo sistema operativo mobile della Mela, introdotto due giorni fa da Steve Jobs e soci, porterà tantissime novità nei nostri device. Noi, su TapPlayer, approfondiremo nello specifico le novità relative ai giochi, e a tutto ciò che vi gravita attorno. Abbiamo già parlato ieri, ad esempio, delle novità del Game Center, che in iOS 5 percepirà notevoli miglioramenti.

Ma un’altra grande novità del nuovo iOS è sicuramente l’AirPlay Mirroring: i fortunati possessori di Apple Tv vedranno la loro scatoletta trasformarsi da centro multimediale per foto e video in una vera e propria console: tutte le App che abbiamo installato sul nostro dispositivo potranno essere viste su qualsiasi televisore collegato ad una Apple Tv alla risoluzione dell’iPad, vale a dire 1024×768.

Pochino, vero? Tocca ai developer adattare il proprio gioco per farlo girare ad una risoluzione più alta. È quello che ha fatto la Firemint, rendendo Real Racing 2 HD il primo gioco a supportare l’AirPlay Mirroring in Full HD. In questo video una breve dimostrazione: come possiamo vedere funziona davvero a meraviglia, e si tratta solo di una beta!

http://www.youtube.com/watch?v=xIjd3_wD1lg

C’è da leccarsi i baffi, insomma. Per ora si parla solo di iPad 2, ma siamo assolutamente certi di poter parlare anche della prossima versione di iPhone, i cui rumors ci fanno intendere che monterà lo stesso processore dell’iPad 2 (Apple A5), e quindi che sarà in grado di reggere il traffico dati necessario per far girare un gioco in Full HD.

[via]