Nome: iQuiz Uefa Champions League – Produttore: iStartApp
Dimensione: 19,1 M – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad
Download iTunes: iQuiz Uefa Champions League
Appassionati del “beautiful game” e dei quiz, ecco un’ennesima applicazione che fa al caso vostro. Si è da poco conclusa la Champions League di quest anno, che ha donato al Barcellona di Guardiola un ennesimo trofeo europeo; ma per chi vuole continuare a rivivere le emozioni del calcio – e in particolar modo della Champions League – abbiamo trovato l’applicazione adatta.
“iQuiz Uefa Champions League” è uno dei tanti titoli dedicati ai quiz sportivi prodotti dall’azienda sviluppatrice iStartApp. Il titolo in questione, come indica il nome stesso, include domande che riguardano la famosa competizione calcistica europea. Abbiamo deciso di provare l’applicazione, e di seguito sono disponibili i nostri commenti.
Giocabilità e longevità
Riguardo il gaemplay del gioco, non è necessario dilungarsi molto: si tratta di un quiz, con un database di moltissime domande associate a cinque (???) possibili risposte.
L’applicazione offre tre diverse modalità di gioco, denominate simpaticamente “Allenamento”, “Champions League”, “Calci di Rigore”.
Nella modalità “Allenamento” si può decidere di “riscaldarsi” rispondendo ad un numero prefissato di domande (5,10, 20; la modalità “Champions League” include una serie di domande che ci permettono di “giocare” virtualmente, rispondendo in maniera corretta, nella fase a girone, in una semifinale e nella finale (con livello di difficoltà che aumenta man mano che si superano i vari traguardi).
Infine, il gioco include anche la possibilità di sfidare gli amici in una modalità chiamata “Calci di rigore“; in tale modalità i due giocatori devono rispondere a 5 domande su argomenti simili, e vincerà la partita chi risponderà al maggior numero di domande in maniera corretta.
Il gioco, così come le modalità che esso include, è davvero molto semplice ed intuitivo; la longevità è altissima, dato il database di domande molto ampio che spazia tra domande su giocatori, allenatori, presidenti, squadre, regole, stadi, trasferimenti tra clubs e record individuali di singoli giocatori. Pur effettuando numerose partite, non è quasi mai successo che una domanda si ripresentasse, segno che l’ampia varietà di scelta assicura sempre un gioco nuovo e originale.
Grafica e sonoro
La grafica è un aspetto da non sottovalutare, anche nel gioco più semplice (quale può essere appunto un quiz); moltissime applicazioni del genere sono rovinate da una grafica confusa, iper-barocca o al contrario eccessivamente minimale.
La grafica di “iQuiz Uefa Champions League” raggiunge invece la sufficienza: forse è troppo essenziale e scarna in alcuni punti (nel menu iniziale, ad esempio), ma è intuitiva e permette di accedeer alle varie parti del gioco velocemente. I pulsanti delle risposte sono ben evidenziati e ben distanziati l’uno dall’altro, evitando così che si possa sbagliare nel pigiare una risposta.
Diverso il discorso relativo al sonoro: pensando ad un gioco a quiz, non viene che in mente il ticchettio di un timer. Il timer però non è resente, e manca una “colonna sonora” di sfondo al gioco. C’è però da dire che di tutto ciò non si avverte affatto la mancanza (in fondo è un quiz!).
Giudizio finale
Dopo aver provato per un po’ l’applicazione e giocato ad un bel po’ di “partite a quiz”, non possiamo che dire che per gli amanti del calcio “iQuiz Uefa Champions League” è davvero un bel prodotto. Semplice e con un ottimo rapporto qualità prezzo, permette di mettere alla prova le proprie conoscenze calcistiche, la propria memoria (o apprendere qualche notizia in più) semplicemente rispondendo a delle domande. Riuscire ad arrivare in “finale” (o rispondere correttamente a più di dieci domande di seguito”) è davvero un impresa e richiede una grande conoscenza in merito, il che fa sì che il gioco non diventi mai noioso e ripetitivo. Per chi volesse provarla, “iQuiz Uefa Champions League” è disponibile su App Store in una versione LITE.
Giocabilità e longevità 8
Grafica e sonoro 6
Voto finale 7