John Carmack: iPad 2 è potente la metà di una console

di Pasquale Commenta

Devin Connors, autore di numerosi articoli per il celebre sito tech Tom’s Guide, ha intervistato John Carmack, famoso autore statunitense di videogiochi, con una buona parte dell’intervista focalizzata sul gaming mobile.

Abbiamo tradotto parte dell’intervista, in cui Carmack riferisce un paio di concetti molto importanti (soprattutto relativi alle potenzialità dei nuovi prodotti iOS), che permettono di capire ancora meglio perchè il mercato del gioco su piattaforme mobili non in crisi, anzi.

Devin Connors: Ti emoziona pensare ad una prossima ondata di hardware prodotti da Nvidia? Una CPU quad-core associata ad una GPU quad-core Adreno o ad una configurazione multi-core di Nvidia?

John Carmack: Si tratta di una cosa fantastica. Mi piace un sacco il modo con cui ci si è evoluti dal primo iPhone ad iPad 2 e la potenzialità di questo ultimo. Stiamo sviluppando un nuovo gioco della saga Rage per la piattaforma iOS, ed abbiamo preso del materiale originale di Rage, come i modelli [3D] e li abbiamo trasferiti. Per farli funzionare su iPad 2, non abbiamo dovuto fare niente; non farà uso ovviamente delle stesse megatextures [come su PC e consoles], ma pur prendendo tutte quelle scene con tanta geometria 3D… funziona molto bene. Su iOS non abbiamo raggiunto il livello di ottimizzazione che abbiamo dovuto invece raggiungere per la PS3. La PS3 è la piattaforma più complessa, che richiede il maggior lavoro di ottimizzazione.

(…) Abbiamo a disposizione più potenza di quanta possiamo sfruttarne. Possiamo permetterci di usarla nelle consoles, poichè sappiamo che esse produrrano decine di milioni di dollari., mentre su iOS ci sono poche apps che hanno raggiunto questa cifra, ed in genere non si vuole spendere un anno extra per iper-ottimizzare il tutto. Ma [i devices mobili] sono già così potenti che non si ha bisogno di tutto ciò. (…) iPad 2 ha la metà della performance [di una console quad-core].

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>