Joypad Game Controller è una piccola, ma interessante app, presente su App Store ormai da poco meno di un anno, che permette di trasformare i nostri iPhone e iPod touch in controller da collegare a PC e Mac.
Data la natura touch dei nostri dispositivi, è ovvio che le configurazioni e la quantità e la disposizione dei tasti sul display dei nostri iDevices è altamente personalizzabile. Tramite un client desktop, poi, è possibile rimappare i tasti della tastiera, in modo da utilizzare l’app con ogni gioco presente sul nostro computer, al quale possiamo collegarci sia in WiFi sia tramite bluetooth.
Un grosso difetto, se così vogliamo chiamarlo, di Joypad è però il suo prezzo, l’app infatti, in versione completa costa ben 9,99 euro, niente rispetto ad un joypad fisico di media qualità, ma davverò tanto nel panorama dell’App Store. La versione lite invece era estremamente limitata nelle funzionalità.
Questo fino a qualche giorno fa, quando i ragazzi di Zell Interactive hanno deciso di aggiornare la loro app e cambiare completamente la loro politica commerciale. Le due versioni di Joypad Game Controller continueranno a coesistere, ma la differenza tra lite ed Elite non sarà più nelle funzionalità basilari, bensì in una serie di skin aggiuntive che potranno comunque essere acquistate tramite in app purchase e l’assenza di banner pubblicitari.
Inoltre è stato recentemente rilasciato, anch’esso in forma gratuita, un SDK che consentirà agli sviluppatori di integrare nativamente il supporto a Joypad nei loro giochi, il che permetterà di utilizzare l’app con un determinato gioco senza ricorrere al client desktop.
Per dimostrare quanto sia semplice utilizzare Joypad, specie con il supporto diretto, l’SDK è stato utilizzato per modificare una versione open source del classico Wolfenstein 3D, ora poi, è persino possibile controllare i movimenti e i clic del mouse, ed utilizzare l’accelerometro .
Insomma, pare proprio che questo sia il momento giusto per scaricare Joypad Game Controller gratis che, se Zell giocherà bene le sue carte, potrebbe segnare una svolta importante nel rapporto tra iOS e videogiochi.
[via]
Commenti (1)