Annunciato allo scorso E3 di Los Angeles, Kingdoms & Lords di Gameloft è finalmente sbarcato su App Store. Abbiamo testato per voi questo nuovo gioco di strategia, scoprite se vale la pena scaricare questo titolo, simile per certi versi al mitico Age Of Empires.
Grafica e sonoro
Colorato è l’aggettivo giusto per descrivere la grafica di Kingdoms & Lords. Colori accesi come verde, giallo ed arancione vi accompagneranno per tutto il gioco, lo stile cartoon rende la grafica più piacevole, appare chiaro che l’aspetto estetico di Kingdoms & Lords è progettato per conquistare un pubblico di giovani e giovanissimi.
Discreto il sonoro, ma non eccezionale, con musiche sicuramente adatte all’atmosfera ed effetti un po’ troppo semplici e ben poco realistici. Sicuramente si poteva fare molto di più sotto questo punto di vista.
Giocabilità e longevità
Kingdoms & Lords è un gioco di strategia che ricorda classici come The Settlers ed Age Of Empires, con un tocco di SimCity, che non guasta mai. Costruisci il tuo regno e difendilo dagli attacchi dei barbari usando armi e pozioni magiche. La meccanica di gioco funziona piuttosto bene ma la formula freemium a conti fatti finisce per penalizzare il gioco, conquistare gli oggetti più potenti richiede moltissimo tempo, il rovescio della medaglia è rappresentato dal costo degli oggetti, alcuni contenuti costano addirittura 39 0 79 euro, cifre veramente fuori da ogni logica.
Sistema di controllo
L’interfaccia appare inizialmente confusionaria, almeno su iPhone, diversa la situazione su iPad, dove la grandezza dello schermo permette di sfruttare al meglio lo spazio dedicato a pulsanti e postazioni dell’inventario.
Giudizio finale
Kingdoms & Lords è un discreto gioco di strategia, penalizzato da una formula freemium decisamente invasiva, che impedisce al giocatore di godersi il frutto dei suoi sforzi. Potete provarlo (il dowload è gratuito), solo non aspettateci un capolavoro.
Voto 6/10