Ladro Lupin: Paghiamo per rubare [App Universale]

Nome: Ladro Lupin – Produttore: BLUE WIND
Dimensione: 19,8 MB – Prezzo: 0,79 € – Attualmente Gratuito
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad
Download iTunes: Ladro Lupin

Purtroppo viviamo in un periodo di transizione del mercato videoludico, in cui la gente non è più disposta a pagare 50 € per un gioco, allo stesso tempo le software house non riescono a guadagnare a sufficienza. Siamo passati in fretta da un mercato dei videogiochi, per PC e console,  in cui il prezzo minimo per un gioco anche vecchio di qualche hanno è 25€, a l’app store dove se una applicazione costa 1,59 € la consideriamo cara.

Di questa situazione ne risentono tutti, sviluppatori e utenti compresi, che si ritrovano a dover giocare giochi mozzati in cui per andare avanti bisogna mettere mano al portafogli, o peggio ancora giochi che hanno più banner pubblicitari della moto di Valentino Rossi. Tra tutti i giochi frutto di questo periodo di transizione, Ladro Lupin è quello che rappresenta meglio i vari problemi legati al dover, per forza,fare giochi da 0,79€.

Gameplay

Nei panni di Lupin parteciperemo ad un torneo che incoronerà il miglior ladro al mondo, per vincere dovremo rubare i tesori contenuti nei vari edifici e protetti da trappole mortali. Ogni edificio è diviso in più piani, in ogni piano potremo recuperare una gemma e soprattutto in ogni piano il nostro personaggio si muoverà in modo diverso, ad esempio: su un piano dovremmo correre toccando più velocemente possibile lo schermo, su un altro invece saltare, su un altro ancora fare capriole a mezz’aria e così via. Un sistema che lascia leggermente spiazzato il giocatore ma che regala sicuramente più varietà al gioco. Con le gemme che conquisteremo nei vari livelli potremmo sbloccare altre parti degli edifici, sbloccarne di nuovi e comprare degli oggetti per il personaggio che ci aiuteranno ad andare avanti nel gioco; fate attenzione a non spendere tutte le vostre gemme nello shop, inizialmente è più importante poter accedere ad altri livelli. Inoltre il gioco propone delle missioni, in cui dovremo superare una serie di piani con un numero fisso di tentativi, per guadagnare delle gemme extra. E’ possibile anche selezionare i piani singolarmente e rigiocare quelli in cui abbiamo ottenuto un punteggio in stelline troppo basso, per aumentare la percentuale di conquista dell’edificio. I comandi rispondono bene, il gioco è divertente e non annoia mai, la velocità è il suo punto forte, si sbaglia si muore e si ricomincia, si supera un livello e poi si passa subito ad un altro senza interruzioni, inoltre è anche possibile saltare un piano che non riusciamo a completare per poi tornarci in un secondo momento. Il gameplay però viene in parte rovinato dagli ingombranti banner pubblicitari che ci ritroveremo spesso a toccare per sbaglio e che ci costringeranno a dover fare delle fastidiose interruzioni.

Longevità

Accedere a nuovi livelli col procedere del gioco sarà sempre più difficile, in quanto ci ritroveremo spesso senza abbastanza gemme per poter “comprare” un nuovo edificio, questo a lungo a dare può risultare frustrante e portare all’ abbandono progressivo del gioco a meno che non vogliate spendere soldi per comprare dei tesori, ma un ladro che compra tesori, dove si è mai visto?

Grafica e Sonoro

Per quanto riguarda la grafica, il gioco è ben curato e piacevole, i disegni dei personaggi suscitano subito simpatia e nel complesso, è assolutamente sopra la norma dei giochi di questo genere. Buono anche il sonoro con musiche che però a lungo andare risultano ripetitive.

Giudizio Complessivo

Sarebbe stato un gioco sicuramente migliore senza tutta quella pubblicità addosso e l’idea di vendere tesori a Lupin non ci piace neanche un po’ ,avrebbero potuto alzare il prezzo dell’applicazione e dare la possibilità agli utenti di usufruire fin da subito di tutti i contenuti, senza riempire il gioco di inutili banner. Altra nota dolente la traduzione assolutamente pessima, sarebbe stato addirittura più comprensibile in lingua originale, in quanto alcune frasi sono completamente storpiate.

Ho come l’impressione che in linea di massima gli sviluppatori su iOS vedano la qualità nelle loro applicazione, come qualcosa di secondario, alcuni giochi sembra stiano diventando una specie di iniziativa pubblicitaria, questo credo sia anche dovuto al fatto che di norma i giocatori su iPhone e iPad non sono giocatori informati e scaricano applicazioni un po’ a casaccio, ma questa tendenza secondo noi cambierà presto e ci auguriamo che i giocatori di domani siano disposti a spendere anche 4 o 5 euro dopo aver letto una buona recensione.

Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità 7
Longevità 6.5
Voto finale  7

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