Una nuova applicazione, dedicata a tutte le età, è apparsa su App Store; parliamo del manageriale di cui avevamo parlato già qualche giorno fa, “L’Era Glaciale: Il Villaggio“, il primo gioco ufficiale tratto dalla famosissima pellicola animata Dreamworks.
Abbiamo testato l’applicazione, e queste sono state le nostre impressioni.
Giocabilità e longevita
“L’Era Glaciale: Il Villaggio” è un titolo manageriale, prodotto dalla Fox Games in collaborazione con la casa produttrice Blue Sky (se questi titoli vi suonano familiari, è perchè sono coloro che hanno lanciato su App Store “Angry Birds”). Riprendendo lo stile introdotto da molte applicazioni che hanno riscosso un notevole successo (si pensi a Smurf’s Village o al recente gioco The Simpsons: Tapped Out), anche “L’Era Glaciale: Il Villaggio” ci offre la possibilità di costruire un piccolo paesino per ospitare gli abitanti dell’era glaciale; il nostro compito sarà quello di far crescere e vivere in armonia le varie specie ospitate, tra cui ci saranno – ovviamente – bradipi, mammuth, smilodonti, e così via.
L’applicazione appare subito molto semplice da utilizzare, grazie ad un tutorial che ci assisterà nei primi passi nel gioco. Appena “sbarcati” nell’era glaciale, infatti, ci troveremo dinanzi al bradipo Sid – uno dei simpatici protagonisti del film – che ci chiederà aiuto per poter accogliere una coppia di bradipi; nostro compito sarà quindi quello di creare una dimora per i due animali, così come di creare una progenie, e così via. Stessa cosa successivamente per il mammuth Manny, che ci guiderà a sbloccare altri obiettivi.
Il gameplay è tipico delle applicazioni freemium: per compiere determinate azioni dovremo “spendere” delle monete-ghiande (o delle ghiande vere e proprie), mentre dalle famiglie del villaggio potremo riscuotere periodicamente denaro e ghiande.
Come ogni applicazione freemium che si rispetti, per accorciare i tempi d’attesa per poter compiere le varie azioni potremo utilizzare dei bonus acquistabili mediante acquisti In App.
In definitiva, il gioco appare ben strutturato, semplice da utilizzare e molto intuitivo, soprattutto grazie ail tutorial iniziale molto utile.
Grafica e sonoro
La grafica del gioco è ottimamente adattata al retina display;i comandi, anche sul piccolo schermo di iPhone o iPod Touch, sono ben distribuiti e facilmente accessibili. Tutti i personaggi inclusi nel gioco rispecchiano con fedeltà i protagonisti del film, rendendo l’esperienza di gioco autentica.
Anche il sonoro – per quanto possa importare per un manageriale del genere – non stanca e si accompagna bene all’applicazione.
Sistema di controllo
Come già abbiamo specificato, i comandi inclusi nel gioco, a differenza di molte altre applicazioni del genere (vedi The Simpsons: Tapped Out, ad esempio) sono ampi e ben distribuiti sullo schermo, rendendo molto semplice accedere alle varie opzioni.
Anche gli elementi del nostro villaggio possono essere facilmente visualizzati, rendendo molto semplice ed intituivo avere una visione d’insieme generale.
Giudizio finale
In definitiva, “L’Era Glaciale: Il Villaggio” è un ottimo passatempo per le famiglie, adatto a tutte le età; l’utilizzo del gioco, grazie ai tutorial iniziali ed alle guide passo passo, è molto semplice da capire, rendendo semplicissima l’esperienza ludica.
Molto originale è anche l’idea di aggiungere nel manageriale una serie di mini-giochi arcade (ad esempio, dovremo difendere lo scoiattolino e la sua ghianda dall’ira famelica di malvai piranha), che rappresenta un fattore innovativo e frizzante per un’applicazione del genere.
Molto comoda, infine, la possibilità di ricevere notifiche push che, in modo mai invasivo, ci permettono di tenere sott’occhio i tempi di scadenza delle varie azioni del nostro villaggio, in modo da ottimizzare i tempi e massimizzare gli obiettivi.
“L’Era Glaciale: Il Villaggio” è disponibile su App Store gratuitamente.
Grafica e sonoro 6,5
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto finale 7