Nel bene e nel male, viviamo oggi – è inutile negarlo – in una società del consumo e dell’immagine, dove a farla da padrone sono quotidianamente loghi ed etichette. Ed è incredibile pensare a quanti loghi la nostra mente riesce a star dietro, spesso senza assolutamente che noi ce ne accorgiamo – con la felicità dei marchi e delle aziende, ovviamente.
A tal proposito, su App Store è sbarcato da poco un nuovo quiz originalissimo, che trae spunto proprio dal bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti ogni giorno con loghi e marchi: “Logos Quiz Game “.
L’applicazione, sviluppata da AticoD, è un semplice quiz che ci proporrà, suddivisi in vari “pacchetti”, una serie di loghi (o parti di essi) di aziende più o meno famose, il cui nome dovremo poi trascrivere per guadagnare punti.
Il gioco contiene più di 500 marchi, ed è destinato ad espandersi; le aziende interessate sono tantissime e selezionate fra vari settori: si va, ad esempio, da Kellog’s ad Atari, da Nescafè a BMW, e così via.
Caratteristica interessante dell’applicazione è la possibilità di utilizzare tre diversi suggerimenti per ogni marchio: l’applicazione ci darà così dei suggerimenti che possono divenire anche interessanti curiosità sui loghi che ci circondano quotidianamente. In più, nel caso non riuscissimo proprio ad individuare il logo, sarà possibile condividerlo su Twitter e Facebook per chiedere aiuto ai nostri amici/followers.
Numerosi studi, nel corso degli ultimi anni, hanno dimostrato che i bambini statunitensi dai tre ai cinque anni, pur incapaci di scrivere, hanno la capacità di riconoscere più di cento loghi e marchi, associandoli correttamente alle rispettive aziende. “Logos Quiz Game” permetterà a giovani e adulti, in questo senso, di capire quanta informazione “nascosta” la pubblicità quotidiana è capace di seminare nel nostro cervello.
Insomma, più che per il fattore “divertimento”, l’applicazione è un’interessante rappresentazione del marketing del XXI secolo; sconvolgerà, ad esempio, il fatto che ci ritroveremo inconsciamente a saper trascrivere il nome di un azienda vedendo sullo schermo quello che, per una persona di cinquanta anni fa, apparirebbe solo come un rettangolo blu smussato.
“Logos Quiz Game” è disponibile su App Store gratuitamente.
miky 4 Maggio 2012 il 12:56
io invece se voglio giocare a giochi che implicano la mente vado a Giochi differenze