Con Marathon Infinity (uscito oggi su App Store) tutta la trilogia di Bungie è disponibile per iPhone e iPad. Nei mesi scorsi sono usciti Marathon e Marathon 2 Durandal, con Infinity la trilogia è finalmente completa.
Marathon Infinity è il terzo ed ultimo capitolo della saga, uscito nel lontano 1996. Questa versione per iOS è basata sul codice sorgente dell’originale ed è un porting praticamente perfetto, con comandi adattati ai dispositivi touch screen.
L’avventura di Marathon Infinity si snoda lungo venticinque livelli, divisi in quattro capitoli, più cinque livelli segreti, per un totale di 30 stage diversi. Il gameplay è quello tipico degli FPS dell’epoca (come DOOM e Duke Nukem 3D) arricchito però da alcuni elementi RPG, come l’upgrade delle armi e dei poteri magici, oltre alla personalizzazione dei personaggi, seppur minima.
Non fatevi spaventare dalla grafica incredibilmente retrò, i pixel grandi come capanne non devono trarvi in inganno, dietro ad una grafica rozza e non troppo rifinita si nasconde in realtà un gioco incredibilmente complesso per i suoi tempi, con meccaniche non comuni ed un design particolarmente ispirati.
Due parole sul sistema di controllo, ottimizzato, come detto, per i display toch screen. Su iPhone ed iPod Touch i controlli risultano piuttosto confusionari, mentre su iPad lo schema dei tasti è adattato in maniera ottimale. Per questo vi consiglio di giocare la trilogia di Marathon sul tablet della mela, in questo modo, vi assicuro, apprezzerete tutte le potenzialità del gioco.
Tutti gli episodi di Marathon sono gratuiti, compatibili con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G/4G e con tutta la linea iPad. Personalmente vi consiglio di scaricare tutti e tre gli episodi, in questo modo potrete scoprire tutti i retroscena della trama di Marathon. Del resto parliamo di un gioco targato Bungie, gli stessi che hanno creato l’universo narrativo di Halo, scusate se è poco.