Nel 2000 vedeva la luce in sala giochi Marvel Vs Capcom 2, dodici anni dopo il gioco arriva su iPhone e iPad, in contemporanea con il film The Avengers, che vede i principali eroi Marvel riuniti con lo scopo di salvare il pianeta.
La versione iOS di Marvel Vs Capcom 2 è fedelissima all’originale, Capcom ha ovviamente ripensato il sistema di controllo per adattarlo ai dispositivi touch, ma per il resto non ci sono grandi differenze con la versione arcade.
Grafica e sonoro
Marvel Vs Capcom 2 è una conversione “pixel perfect“, come si dice in gergo, questo vuol dire che Capcom ha svolto un lavoro semplicemente perfetto, riportando su iPhone e iPad la stessa grafica del gioco originale, con personaggi disegnati in maniera sublime e sfondi animati come raramente se ne vedono nei giochi per iPhone e iPad.
Marvel Vs Capcom 2 porta la grafica 2D al suo apice, e lo stesso discorso vale per le musiche, la colonna sonora è ritmata e melodica ed anche gli effetti sono di altissimo livello, con urla e gridolini che vi daranno la carica giusta per continuare.
Giocabilità e longevità
Nessuna novità particolare per quanto riguarda il gameplay, Marvel Vs Capcom 2 presenta tutte le modalità di gioco dell’originale, con una sola pecca, la mancanza del multiplayer online. E’ possibile sfidare gli amici in locale, tramite Bluetooh o Wi-Fi, ma non online, tanto è vero che manca anche il supporto a Game Center. Un vero peccato, speriamo che Capcom ci ripensi e rilasci un aggiornamento gratuito per implementare il multiplayer online. Anche Street Fighter 4 era privo di questa modalità, poi aggiunta in Street Fighter 4 Volt pochi mesi dopo il lancio.
Per il resto, come detto, niente da segnalare, i personaggi disponibili sono ben 56 (24 Marvel ed altrettanti di casa Capcom) anche se inizialmente quelli disponibili saranno solamente 26, gli altri dovranno essere sbloccati proseguendo nel gioco.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo è simile a quello di Street Fighter 4, sicuramente ben progettato, anche se decisamente sacrificato su iPhone ed iPod Touch. Su iPad invece i controlli sono perfetti, con uno stick direzionale ampio e tasti grandi e ben visibili.
Giudizio finale
Marvel Vs Capcom 2 è davvero una buonissima conversione, il gioco è leggendario e non ha certo bisogno di presentazioni. Ci sono delle sbavature, come il sistema di controllo non ottimale su schermi di piccole dimensioni e, imperdonabile, la mancanza del multiplayer online.
Nonostante questo Marvel Vs Capcom 2 merita assolutamente l’acquisto, considerando anche che fino al 6 maggio il gioco è in offerta a 2.39 euro, scontato del 50% sul prezzo di listino.
Voto 9/10
1 commento su “Marvel Vs Capcom 2, la furia degli eroi su iPhone e iPad”