In contemporanea con l’uscita del film nelle sale cinematografiche arriva su App Store Men In Black 3, tie-in firmato Gameloft che porta tutta la frenesia della pellicola Sony sui nostri iDevice. Vi avviso che, anche senza aver visto il film, il videogioco di Men In Black 3 risulta comunque molto godibile.
Men In Black 3, così come L’Era Glaciale Il Villaggio ed altri titoli Gameloft di successo, è distribuito come freemium, scaricabile gratuitamente con armi e potenziamenti acquistabili tramite In-App Purchase.
Grafica e sonoro
Il motore usato per Men In Black 3 sembra lo stesso de L’Era Glaciale Il Villaggio e questo non è necessariamente un male, anzi. La grafica è in stile cartoon è si differenzia non poco dall’atmosfera del film, gli agenti J e K, così come gli alieni nemici, sembrano estrapolati da un cartone animato e non certo da un blockbuster hollywoodiano, personalmente ho comunque apprezzato questa scelta, a dispetto di un design forse un po’ troppo infantile e bambinesco.
Ugualmente curato in sonoro, con musiche di chiara matrice rock che si fanno davvero apprezzare ed effetti sonori curati in ogni dettaglio. Promossa a pieni voti la parte audio.
Giocabilità e longevità
Personalmente mi sarei aspettato uno sparatutto 3D o uno shooter a scorrimento orizzontale, magari con grafica 2D, invece no, Men In Black 3 è un manageriale che ricorda molti altri titoli gestionale che spopolano su App Store, non ultimi il già pluricitato L’Era Glaciale. La meccanica di gioco è esattamente la stessa del gioco dedicato a Scrat e soci, cambiano ovviamente ambientazione e scopo. In questo caso dovremo costruire e gestire una agenzia per eliminare la minaccia aliena che vuole impadronirsi della Terra.
Oltre alla fase gestionale Men In Black 3 offre anche sezioni più action in cui dovremo eliminare i nemici usando le nostre armi, il gioco supporta il multiplayer, quindi possiamo chiamare a raccolta gli amici e combattere gli alieni in compagnia di fedeli alleati.
Il gioco è obiettivamente molto divertente, ammetto di essermi avvicinato a questo titolo con un po’ di scetticismo, aspettandomi il solito tie-in noioso e ripetitivo, invece devo ricredermi, Men In Black 3 è un gioco vario e ben equilibrato.
Due parole sugli acquisti tramite In-App Purchase, nel momento in cui scrivo è possibile acquistare solamente due pacchetti al prezzo di 1.59 euro, sicuramente nelle prossime settimane Gameloft aggiungerà nuovi contenuti.
Sistema di controllo
Identico a quello di altre produzioni del genere e tutto sommato molto comodo, anche se personalmente vi consiglio, se ne avete la possibilità, di giocare su iPad, visto che su iPhone ed iPod Touch il display più piccolo mette a dura prova l’interfaccia grafica.
Giudizio finale
Men In Black 3 è una produzione di alto livello che soddisferà tutti gli appassionati del film e tutti coloro che stanno cercando un titolo divertente e ben calibrato, anche se non particolarmente originale. Il download gratuito spingerà molti a provare MIB 3 ed io vi consiglio di concedere almeno una possibilità a questo prodotto, non ve ne pentirete.
Voto 7/10
Commenti (1)