Con la presentazione del nuovo iPad si sono aperte nuove frontiere per i videogiochi portatili, ma fino a che punto le novità del nuovo dispositivo possono influire sull’esperienza di un gioco ottimizzato per il nuovo iPad?
Con l’intenzione di rispondere a questa domanda abbiamo provato vari giochi HD su iPad 2 e iPad (3), ed in varie puntate elencheremo le differenze che davvero si percepiscono durante il gioco. Analizzeremo giochi di tutti i tipi, dai puzzle games agli sparatutto, fino ai giochi di corsa.
Diamond Dash
Alcuni di voi potranno storcere il naso vedendo che inizio da un semplicissimo puzzle game match-3, ma lo faccio per un motivo ben preciso: in Diamond Dash si percepisce alla grande che il nuovo dispositivo non è solo più definito, ma anche più contrastato e la gamma dei colori è molto più ampia. Ve lo garantisco: è una grossa differenza che si nota eccome.
Asphalt 6: Adrenaline
Passiamo a qualcosa di decisamente più movimentato: Asphalt 6 come suggerisce il nome è uno dei titoli più adrenalinici in App Store, e la nuova grafica garantisce più realismo e quindi maggiore immersione nel tracciato. Le texture sono tutta un’altra cosa, sia per quanto riguarda gli sfondi, che adesso è veramente un piacere ammirare, sia per le auto, ma soprattutto si nota nell’asfalto, molto più dettagliato.
Modern Combat 3: Fallen Nation
Un altro titolo Gameloft, anche in questo caso le texture sono molto migliorate ma soprattutto notiamo un netto antialasing superiore, i bordi dei personaggi su iPad 2 sono inguardabili, se paragonati con quelli del nuovo iPad, che pure continuano a non essere perfetti (la grafica dei titoli Gameloft è solitamente buona ma non eccezionale). Per ora stiamo comunque parlando di giochi ottimizzati per l’iPad di terza generazione, in pratica il motore di gioco è lo stesso ed è aumentata soltanto la risoluzione. Il vero passo avanti lo vedremo quando saranno disponibili giochi costruiti da zero basandosi sulle nuove caratteristiche del tablet.
1 commento su “Migliori giochi per il nuovo iPad – Parte 1”