Eccoci alla seconda puntata del nostro appuntamento fisso (ma temporaneo) dedicato agli aggiornamenti dei giochi per iPad di terza generazione più meritevoli.
Se siete dei fanatici dei giochi su dispositivi touchscreen come lo siamo noi probabilmente non avete resistito al fascino di una risoluzione 4 volte maggiore e delle potenzialità grafiche di un processore come l’A5X. Ma magari vi state chiedendo cosa cambia davvero nei giochi aggiornati, e allora eccoci con altri tre titoli presi in esame: oggi vi parliamo delle versioni ad alta risoluzione di Epoch, Labyrinth e Bike Baron.
Epoch
Epoch è uno sparatutto molto particolare, io lo paragono ad Infinity Blade come giocabilità anche se lo scenario è completamente diverso, come si può intuire dallo screenshot siamo in un ambito fantascientifico durante un’improbabile guerra tra agilissimi robot. Il gioco si svolge, come si dice in gergo, in dei “binari”, quindi non c’è molta libertà di movimento del personaggio, e all’inizio può sembrare noioso, ma attenzione alle conclusioni troppo affrettate: Epoch è un gioco veramente stupendo e lo consiglierei a chiunque.
Ma torniamo in argomento e parliamo delle novità grafiche: il gioco è stato aggiornato non solo aumentandone la risoluzione (come hanno fatto in tanti), ma sono stati aggiunti effetti grafici come sfocature, raggi di luce, ombre, e tanto altro. Forse hanno anche voluto un po’ strafare, a dire il vero. Sul nuovo iPad ho notato anche una maggiore velocità nel caricamento del gioco.
Labyrinth 2 HD
Un classico del gaming per iOS, presente sin dalla nascita dell’App Store. Labyrinth è il gioco che tutti dovrebbero avere, per quanto è semplice, divertente e stimolante. Sul nuovo iPad l’alta risoluzione rende tutto molto più realistico, e in un gioco che si basa proprio sul realismo è una cosa molto importante: a volte ci sembrerà di avere davvero in mano un labirinto di legno coperto da uno strato di vetro, e di farci rotolare dentro una biglia di ferro. Maggiore risoluzione, ma anche colori molto più realistici (il legno ora sembra davvero legno!) e oggetti decisamente più definiti.
Bike Baron
Non mi capita spesso di ridere a voce alta mentre gioco con l’iPad, anzi forse non mi era mai capitato, ma Bike Baron c’è riuscito. È davvero esilarante la reazione del personaggio agli incidenti. Ma veniamo a noi e passiamo alla grafica, dire che l’anti-aliasing sia migliorato è dir poco, ora tutto è decisamente più liscio nei bordi e gli oggetti più distanti si vedono molto meglio. Il risultato, come al solito, va tutto a favore dei nostri occhi, che ringraziano.