Visto l’imminente arrivo di Max Payne Mobile (disponibile da domani su App Store) abbiamo deciso di stilare una top five dedicata ai migliori remake di vecchi classici per iPhone e iPad. Grand Theft Auto 3 è il primo nome che viene in mente quando parliamo di remake HD, ma il capolavoro Rockstar non è certo l’unico titolo meritevole di attenzione, anzi.
In questi mesi sono usciti numerosi giochi del passato riadattati per iPhone ed iPad, con grafica ottimizzata per schermo Retina e comandi touch che non fanno assolutamente rimpiangere joypad, controller, mouse e tastiera.
Grand Theft Auto 3 10th Anniversary Edition
E’ senza dubbio GTA 3 il re dei remake HD, almeno in attesa di vedere come si comporterà Max Payne Mobile, sempre di Rockstar Games. GTA 3 10th Anniversary Edition è il remake perfetto, un classico amatissimo in versione portatile, con comandi ottimizzati per i dispositivi touch ed una grafica fedele all’originale.
GTA 3 è il classico gioco da “effetto WOW“, lascerà senza parole i vostri amici, lodevole anche il prezzo, Grand Theft Auto 3 è una applicazione universale venduta alla modica cifra di 3,99 euro.
Speedball 2 Evolution
Altro classico, datato 1991, tornato su iOS in versione rivista e corretta. La grafica è aggiornata ai giorni nostri ed i controlli sono ottimizzati per iPhone ed iPad, tanto da sfruttare anche accelerometro e giroscopio. Speedball 2 era un capolavoro venti anni fa e lo è ancora oggi.
Il gioco costa 3,99 euro, l’applicazione è universale, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G e 4G e con tutta la linea iPad.
Death Rally
Nel 1996 l’allora sconosciuta Remedy pubblicava Death Rally su PC, un violento gioco di corse arcade che avrebbe poi ispirato titoli come Carmageddon, giusto per dirne uno. Il gioco è stato ripubblicato la scorsa primavera su App Store ed ha venduto due milioni di copie in pochi giorni. Il remake di Death Rally è perfetto, il gioco è stato aggiornato ed ottimizzato per il display Retina ed anche i controlli sono semplicemente perfetti.
Un gioco imperdibile, venduto oltretutto ad una cifra ridicola, per acquistare Death Rally bastano solamente 79 centesimi.
Sonic CD
Uscito nel 1994 su SEGA Mega CD (sfortunato add-on del Mega Drive) Sonic CD torna a nuova vita grazie a questa splendida versione per iOS, fedelissima all’originale nella grafica e nel gameplay. Sonic CD è uno dei migliori giochi del porcospino, peccato solamente per i controlli non sempre precisi.
Another World 20th Anniversary Edition
Chi di voi si ricorda Another World? Uscito nel 1991, il gioco ha riscosso un discreto successo all’epoca. Venti anni più tardi Another World è sempre un gioco estremamente godibile, questa edizione inoltre presenta un sistema di controllo totalmente riprogettato ed una grafica identica all’originale, ottimizzata per schermi Retina.