Glu Mobile ha appena pubblicato su App Store un nuovo titolo, Mutant Roadkill, gioco che ha già suscitato polemiche in rete per la sua eccessiva somiglianza con Zombie Highway. Dopo qualche ora di gioco possso rassicurarvi sul fatto che i due giochi presentano molte differenze.
Mutant Roadkill è un racing arcade, lo scopo del gioco è quello di eliminare tutti i mutanti che hanno invaso la città seguendo percorsi prestabiliti stile Temple Run. Ma bando alle ciance, dopo il salto trovate la recensione completa, buona lettura.
Grafica e sonoro
Mutant Roadkill presenta uno stile grafico piuttosto originale, con una grafica da fumetto, con contorni marcati e tonalità vive ed accese. I mutanti sembrano usciti direttamente da un moderno cartone animato mentre le ambientazioni post apocalittiche sono ricche di dettagli e ben realizzate, anche se non particolarmente originali, la sensazione di già visto c’è ed è notevole.
Mediocre invece il sonoro, con musichette ripetitive ed effetti sonori nella media, personalmente dopo qualche partita ho preferito azzerare l’audio e giocare in modalità silenziosa.
Giocabilità e longevità
Il gameplay di Mutant Roadkill, come detto, ricorda (badate bene, ricorda, non è identico) quello di Zombie Highway, con una spruzzata di Temple Run. Con il vostro fuoristrada dovrete muovervi lungo percorsi prestabiliti ed uccidere tutti i mutanti che intralciano la vostra strada. Notevole la scelta delle armi, tra pistole, fucili a pompa, mitra e granate l’arsenale è davvero completo.
Purtroppo Mutant Roadkill soffre di un problema non di poco conto, dopo una manciata di ore il gioco tende a diventare incredibilmente ripetitivo, oltretutto il gameplay “spinge” per farvi acquistare armi e potenziamenti a pagamento, come da tradizione per i giochi free to play. Degna di nota la presenza di una classifica online di obiettivi sbloccabili tramite GameCenter.
Sistema di controllo
Sotto questo punto di vista Mutant Roadkill stupisce, visto che il sistema di controllo è decisamente comodo, l’interfaccia è pulita e non ci sono tasti inutili su schermo. La reattività dei comandi è decisamente buona, complimenti a Glu Mobile.
Giudizio finale
Mutant Roadkill è un passatempo divertente, capace di garantire qualche ora di divertimento spensierato e nulla più. Purtroppo il concept alla base del gioco sa decisamente di già visto ed il modello freemium “spinge” per farvi comprare armi e potenziamenti. Considerando che il download è gratuito potete tranquillamente concedere una prova a questo titolo, solo non aspettatevi un capolavoro.
Voto 6/10