Gameloft non è certo conosciuta per i suoi giochi sportivi, in questo settore la casa francese non ha mai riscosso un grande successo, se escludiamo il buon riscontro della serie Let’s Golf. Per cercare di riscattarsi Gameloft ha da poco pubblicato su App Store NFL Pro 2012, gioco di football americano con licenza ufficiale della National Football League.
Il nuovo titolo Gameloft si scontra con due titoli amatissimi, Madden NFL 12 di Electronic Arts ed NFL Rivals, NFL Pro 2012 ha dalla sua il fatto di essere distribuito gratuitamente con licenza freemium, cosa che spingerà molti utenti a provare il gioco, visto che il download è gratis.
Grafica e sonoro
Nulla da dire sotto il profilo tecnico, il motore usato da Gameloft si dimostra solido e robusto, ancora validissimo, in attesa di vedere i propri titoli basati sull’Unreal Engine. La grafica è di ottima fattura, i modelli poligonali dei giocatori sono più che discreti, anche se i volti non sono molto realistici, in compenso le animazioni si difendono degnamente. Buono il sonoro, con cori da stadio ed altri effetti sicuramente piacevoli da ascoltare.
Giocabilità e longevità
NFL Pro 2012 propone varie modalità di gioco, come allenamento, partita singola o stagione. Questa ultima opzione è ovviamente la più interessante e vi permetterà di affrontare una intera “season” NFL, con tanto di playoff ed eventuale match finale al Superbowl. Il gioco possiede le licenze di tutte le squadre e dei giocatori della lega, personalmente ho giocato una stagione completa con il mio team preferito (i Pittsburgh Steelers) e mi sono divertito non poco.
Per quanto il gioco abbia una spiccata impronta arcade, è necessario conoscere un po’ il football americano e le sue regole per divertirsi, altrimenti rischiate di abbandonare il gioco durante la creazione del primo schema tattico.
Sistema di controllo
Il joypad virtuale ed i tasti su schermo rispondono bene, Gameloft in questo senso è una vera garanzia. Personalmente avrei preferito uno stick leggermente più grande, ma si tratta di peccatucci e non certo di difetti veri e propri.
Giudizio finale
NFL Pro 2012 è sicuramente un gioco ben fatto e curato sotto ogni aspetto. Non è un gioco per tutti, ovviamente, si tratta di un titolo dedicato principalmente agli appassionati di questo sport, che purtroppo non sono molti in Italia. Se amate il football americano scaricate pure NFL Pro ad occhi chiusi, in caso contrario, essendo il gioco gratuito, potete comunque condere una opportunità al titolo Gameloft.
Voto 7,5