Il nuovo iPad, lo abbiamo detto tante volte, è un device perfetto per gli appassionati di videogiochi, grazie al processore A5X e al display Retina i giochi ne guadagneranno in prestazioni e qualità. Molti produttori hanno già aggiornato i propri titoli ed hanno lanciato giochi ottimizzati per la nuova tavoletta, come Sky Gamblers Air Supremacy, mentre altri, come Infinity Blade Dungeons, arriveranno molto presto.
Consumer Reports segnala oggi un piccolo problema legato alla batteria durante l’uso dei giochi. In poche parole, durante l’esecuzione dei giochi la batteria (collegata al caricatore) non si carica ma anzi, continua a scaricarsi normalmente.
Il test è stato fatto con Infinity Blade 2 e Final Fantasy Tactics The War Of The Lions HD, due applicazioni particolarmente pensati, che impegnano non poco il processore. Lo stesso problema si è verificato anche durante la riproduzione di film in alta definizione.
Pocket Gamer attribuisce il problema alla scarsa potenza del caricabatterie, che non sarebbe in grado di fornire l’energia necessaria per ricaricare la batteria durante l’esecuzioni di applicazioni impegnative. Non è chiaro se la ricarica tramite PC/Mac non presenta questo inconveniente oppure se la situazione rimane la stessa.
Sempre Consumer Reports invece riporta una notizia riguardante le alte temperatura raggiunte dalla batteria durante l’esecuzione di Infinity Blade 2, in questo caso la batteria dell’iPad 3 ha raggiunto una temperatura di circa 46 gradi centigradi, davvero troppi, anche se il fenomeno sembra limitato solamente al modello 4G, la versione Wi-Fi non sembra mostrare questo inconveniente.
Ad una settimana dal lancio americano non si registrano particolari problemi “di massa” relativi alla batteria, Apple ha affermato di aver lavorato molto per aumentare le prestazioni e sembra esserci riuscita. A fronte di una ricarica completa (richiede circa otto ore) il tablet assicura una buona autonomia, anche se, ovviamente, applicazioni, giochi pensati e film HD sono una bella minaccia.