Nuovo iPad, problemi con i giochi ad alta risoluzione?

Nuovo iPad

Il nuovo iPad è semplicemente perfetto per i videogiochi, così hanno dichiarato in molti, anche noi di TapPlayer in un post pubblicato subito il lancio del nuovo iPad. Eppure le cose non sembrano stare proprio così, in molti hanno notato che l’iPad 3 fa fatica a gestire i giochi con grafica in alta risoluzione.

Digital Foundry ha svolto alcuni test ed ha scoperto che molti giochi ottimizzati per il nuovo iPad in realtà girano ad una risoluzione sensibilmente inferiore rispetto a quella massima, in modo da alleggerire il carico di lavoro sulla CPU.

Ad esempio Mass Effect Infiltrator ed Infinity Blade 2 girerebbero a 1440×1080 e non a 2048×1536 , risoluzione massima consentita dal Retina display del nuovo iPad. Altri giochi complessi come Riptide GP e Galaxy On Fire 2 HD girano invece a risoluzione massima, in questo caso però il frame rate è più basso rispetto alle controparti eseguite su iPad 2.

La scena è spaccata a metà, molti sviluppatori ritengono che il processore A5X non sia in grado di gestire una risoluzione così elevata, in altre parole  la CPU non riesce a lavorare correttamente con tutto il carico derivato dallo schermo Retina, per altri si tratta solamente di inesperienza nello sviluppare applicazioni sul nuovo tablet.

Negli ultimi giorni su TapPlayer abbiamo pubblicato le prove di numerosi giochi ottimizzati per iPad 3, e come testimonia il nostro Lucio Botteri, in alcuni casi le texture sembrano sgranate e di scarsa qualità, confermando l’impressione che la risoluzione utilizzata sia effettivamente più bassa di quella massima consentita dal nuovo iPad.

In aggiunta a questo il nuovo iPad sembra avere difficoltà a far partire anche i giochi più recenti, caso eclatante quello di Max Payne, che si rifiuta di partire o addirittura si pianta alla schermata del titolo. Personalmente ho provato il gioco su vari device (iPhone 3GS, iPod Touch 3G e 4G, iPad 2 e iPhone 4S) senza riscontrare nulla di anomalo, tuttavia in redazione c’è chi segnala crash e bug del gioco sul nuovo iPad, segno che il problema esiste, come testimoniano anche i tanti commenti negativi sulla pagina del gioco in App Store.

Lascia un commento