Ve ne abbiamo parlato ieri all’interno della rubrica quotidiana dedicata ai giochi gratuiti, ma è il caso di ribadirlo. Nuts! è un gioco che si è insediato stabilmente nel mio iPad, l’avevo provato inizialmente per curiosità e per quanto non sia un grande amante dei casual games è diventato in pochissimo tempo una vera dipendenza. Tecnicamente si tratta di uno speedrun, ma i contenuti sbloccabili arrivano a fargli assumere peculiarità tipiche del manageriale.
La prima cosa che colpisce all’avvio sono i dettagli grafici: perfettamente ottimizzato per Retina Display e da poco tempo anche app universale, questo semplice giochino si avvale di una grafica 3D degna delle più blasonate case di produzione. Ma non è solo apparenza: i controlli tramite accelerometro ci daranno l’impressione di star “guidando” lo scoiattolo esattamente come faremmo con un’auto nei più sfrenati giochi di corsa: dovremo far correre lo scoiattolino lungo l’albero più lungo del mondo cercando di raccogliere tanti soldi (che potranno farci sbloccare abilità speciali) e soprattutto stando attenti ai rami.
Riassunto delle caratteristiche più rilevanti:
- Grafica 3D con Motion Blur
- Usa l’accelerometro per evitare i rami.
- Usa le ghiande infuocate per partire come un razzo o lo scudo per difenderti.
- Attenzione alle zone ghiacciate (scivolose!) e alla zone nere (dove però si possono raccogliere tanti soldi).
- Sblocca i contenuti aggiuntivi nello store per poter raggiungere altitudini più elevate.
- Competi con i tuoi amici all’interno della Leaderboard del Game Center e sblocca gli Achievements.
- Condividi i tuoi record di gioco con gli amici tramite Facebook o Email.
Nuts! è un’app universale compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive, pesa 12,1 MB e si scarica gratuitamente dalla sezione Giochi dell’App Store. Link iTunes