Dopo essere stato pubblicato esclusivamente per WiiWare circa due anni fa oggi, NyxQuest, è finalmente disponibile anche in versione mobile, per la gioia di tutti gli appassionati di giochi ed anche di chi ama la mitologia greca.
E già, perché NyxQuest è proprio ambientato tra le rovine dell’Antica Grecia, dove dovremo affrontare ogni sorta di mostro mitologico contando però sull’aiuto di alcuni dei, che saranno pronti a correre in nostro aiuto con i loro poteri nel caso li evocassimo.
NyxQuest è davvero un bel gioco: divertente, rilassante e con quell’aria “antica” che ricorda vagamente, almeno a me personalmente (con tanto di rima), il famosissimo cartone animato Disney ambientato negli anni d’oro della grande civiltà ellenica, ovvero Hercules. In comune però non ha proprio nulla, se non i personaggi (mostri e dei) facenti parte della mitologia greca.
In questo gioco vestiremo infatti i panni di una fanciulla alata, Nyx, scesa sulla terra per cercare il suo amico disperso, Icarus. A metterle i bastoni tra le ruote troveremo arpie, l’idra (anzi con una sarebbe stato troppo facile, quindi ne troverete a iosa) e tanti altri pericoli provenienti da ogni parte del deserto, tutto per colpa di Ade. Non disperate però, perché in nostro aiuto accorreranno i vari dei “buoni” dell’Olimpo, come Zeus, che con le sue potentissime saette darà filo da torcere a qualsiasi nemico cerchi di fermarci.
Tecnicamente il gioco non si scosta di molto dalla sua controparte per console, anche graficamente parlando. Su Wii infatti, era già di persé, volutamente abbastanza semplice, con uno stile che ricorda molto i vari affreschi presenti sulle opere e sugli oggetti provenienti proprio dall’Antica Grecia. Il gameplay è praticamente perfetto per essere giocato sul Touch Screen dei nostri iDevice e mischia elementi distintivi del genere platform, a indovinelli e puzzles che renderanno l’esperienza di gioco davvero piacevole ed impegnativa.
NyxQuest è compatibile soltanto con iPhone dal 3GS in poi, iPod Touch dalla terza generazione in poi ed iPad, costa 79 centesimi, pesa 139 mb, è localizzato soltanto in inglese e richiede iOS 3.2 o superiore. Esiste anche la versione HD, disponibile al costo di 2,39 €. Il video dimostrativo è del gioco per console, che però è praticamente lo stesso che potete trovare su App Store.