Forte del successo che ha riscosso lo scorso anno – solo lievemente incrinato dal rilascio del Game Center di Apple – OpenFeint, la piattaforma sociale per condividere online successi e traguardi dei giochi è stata venduta in questi giorni; l’acquirente è la società giapponese GREE.
OpenFeint era stata fondata nell’Agosto del 2008, divenendo in breve tempo un punto di riferimento sociale per quanto riguarda i giochi per iOS; in pochi messi essa ha esteso la compatibilità anche al sistema operativo Android, ed al giorno d’oggi il suo database conta più di 75 milioni di utenti per le varie piattaforme.
OpenFeint è integrata al momento in più di 5000 giochi, e sono almeno 19 000 gli sviluppatori registrati all’azienda, che può davvero definirsi “il più grande social network del gioco in mobilità”. GREE, l’azienda acquirente, è leader nello stesso campo nel mercato giapponese, con 25 000 utenti, ed è in forte crescita nel mercato locale. Il database unito delle due aziende porterà OpenFeint-GREE a diventare il più grande social network del mobile gaming nel mondo.
Nonostante l’acquisto, OpenFeint continuerà ad operare come se nulla fosse; il team direttivo, così come il CEO Jason Citron, rimarranno ai loro posti, così come rimarrà l’obiettivo di raddoppiare i numeri dello staff nel 2011.
L’acquisto permetterà a GREE di entrare velocemente nel mercato americano sfruttando un’aziena già presente, ed OpenFeint beneficerà di ulteriore esperienza nel campo di questo tipo di social networks.
Oltre alla bella cifra di 104 milioni di dollari, GREE continuerà a finanziare i progetti di OpenFeint con altri investimenti, facendo così uscire la società americana ancora più forte nel post-acquisto. Al momento, tuttavia non circola nessuna voce riguardo una probabile fusione delle due società in un unico servizio. Vi terremo aggiornati appena ci saranno ulteriori novità!
[via]
Commenti (4)