Operation WOW: sparatutto d’altri tempi

Nome: Operation WOW – Produttore: Ivanovich Games
Dimensione: 34,4 MB – Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad, richiede iOS 3.0 o successivi
Download iTunes – Operation WOW

Un tuffo nel passato con Operation WOW, il cui scopo è ricalcare il successo che ebbe 24 anni fa Operation Wolf nelle sale videogiochi dell’epoca.

Certo, quella era un’altra storia e l’input era completamente diverso. Non c’era il multitouch e ci si giocava con una pistola attaccata al cabinet, ma ci voleva anche il gettone. Da oggi invece potremo giocarci gratis, scaricando Operation WOW dall’App Store.

Grafica e sonoro

Sarò sincero: questa grafica in stile cartone animato, spudoratamente vettoriale (sembra uno di quei giochini in flash), mi fa rimpiangere quella “cattiva” e realistica dell’originale. Un po’ strano che nel 2011 si rimpianga la grafica di un gioco degli anni ’80, no? Saranno sentimentalismi o punti di vista personali, ma quello che era un fighissimo gioco di guerra ora ha l’appeal di un gioco per bambini. Comunque, tralasciando questo che, ripeto, è un parere personale, i disegni sono stati rifatti daccapo e indubbiamente c’è tanto lavoro dietro. Parlando del sonoro, in parte il discorso è simile, ma non possiamo essere così cattivi solo perché si tratta di un remake quindi un bel 7 glielo diamo. Fosse anche soltanto per il requiem del game over.

Giocabilità e longevità

Spara a tutto ciò che si muove, stando attento a non ferire innocenti o pacifisti. Dalle noci di cocco escono munizioni, dai maiali granate, e quei cubi di vetro fermano il tempo. Proprio così, la giocabilità meriterebbe un 8, il gioco è davvero divertente e il multitouch rende possibili combo ed uccisioni multiple che vi faranno sentire uno spietato criminale di guerra. La longevità abbassa un po’ il voto di questa sezione, essendoci soltanto 6 livelli. Per avere di più dovremo ricorrere all’acquisto di contenuti extra tramite in-app purchase.

Sistema di controllo

Scorrimento orizzontale continuo verso sinistra che a dire il vero, complice anche l’azione sfrenata che richiede il gioco, fa venire un certo mal di mare. Dopo averci giocato per un’oretta vi sembrerà strano che il mondo attorno a voi sia fermo, e magari vedrete il frigorifero andare verso sinistra: non fateci caso, è normale.

Giudizio finale

Sinceramente, un titolo così old school mancava nell’App Store. Non fosse per la grafica, il voto sarebbe stato molto più alto, ma sicuramente per chi vuole trascorrere qualche ora di divertimento sparando spensieratamente ai militari nemici, questo è il titolo che fa per voi. Anche perché… è gratis! Se poi ci prendete la mano, con 1,59€ di in-app purchase avrete accesso all’endless mode ed altre extra-features.

Grafica 5,5
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 6
Voto Complessivo 6,5

Lascia un commento