Chillingo ha appena pubblicato su App Store ORC Vengeance, ottimo action RPG stile Diablo subito balzato ai primi posti delle classifiche. Abbiamo provato il gioco per voi e dopo il salto trovate, come di consueto, la nostra recensione completa, da leggere tutto ad un fiato.
Grafica e sonoro
A livello tecnico ORC Vengeance è un vero spettacolo per gli occhi, lo stile fantasy ben si adatta all’atmosfera del gioco, in ORC vi troverete a vagare tra castelli stregati ed ambientazioni medievali davvero ben realizzate. La grafica è ottimizzata per il display Retina e presenta modelli poligonali di altissima qualità, i personaggi sono animati e disegnati in maniera sublime, i livelli sono ricchissimi di dettagli e non si notano rallentamenti o bug di sorta, almeno su iPhone 4S ed iPad 2, piattaforme sulle quali è stato testato il gioco.
Buono anche il sonoro, con musiche evocative ed effetti sonori piacevoli, anche se per gusti personali la colonna sonora no mi fa impazzire devo riconoscere che il lavoro svolto dal comparto audio è veramente di ottimo livello.
Giocabilità e longevità
ORC Vengeance, come detto in apertura, è un action RPG che vi mette nei panni di un orco in cerca di vendetta. Il gameplay ricorda quello di titoli come Diablo e Dungeon Siege, il gioco offre centinaia di stanze e dungeon da esplorare con tesori da raccogliere e nemici da eliminare. ORC Vengeance possiede anche una spiccata componente GDR, le monete raccolte potranno essere utilizzate per potenziare l’orco o acquistare nuovi poteri ed abilità sempre più potenti.
Una grande mancanza è sicuramente rappresentata dall’assenza della modalità multiplayer, un gioco come ORC Vengeance ben si sposerebbe con il multiplayer online cooperativo, purtroppo però questa funzionalità non è prevista, speriamo che venga implementata con un futuro aggiornamento. Il gioco supporta comunque Game Center per sbloccare gli obiettivi e gestire le classifiche.
Anche per colpa dell’assenza del multiplayer co-op il giudizio sulla longevità generale viene inevitabilmente compromesso. Intendiamoci, la modalità storia vi porterà via parecchie ore, ma una volta conclusa difficilmente tornerete ad avviare l’applicazione, a meno di corposi aggiornamenti con nuovi dungeon e contenuti.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo di ORC Vengeance è affidato alle gesture, scelta che si rivela ottima nel caso specifico e permette di mantenere lo schermo pulito da tasti, pulsanti e joypad. I controlli sono ben progettati e si dimostrano sempre reattivi e precisi in ogni situazione.
Giudizio finale
Una vera sorpresa questo ORC Vengeance, arrivato dal nulla, il gioco si è rivelato un vero capolavoro, sicuramente uno dei migliori titoli di questa calda estate 2012. Se amate il genere fantasy e state cercando un titolo impegnativo da giocare sotto l’ombrellone il nuovo gioco Chillingo fa decisamente al caso vostro.
Voto 8/10
1 commento su “ORC Vengeance, orchi in cerca di vendetta”