Nome: Order & Chaos Online – Produttore: Gameloft
Dimensione: 589 Mb – Prezzo: 5,49 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4G, iPod Touch 3G e 4G, iPad.
Download iTunes – Order & Chaos Online
Gameloft c’è riuscita di nuovo. Order & Chaos Online, rilasciato solo un paio di giorni fa dalla prolifica casa francese autrice di numerosi best seller, è certamente il fenomeno della settimana, non tanto per l’idea che ne è alla base, ma perché può essere considerato il primo vero MMORPG per iOS.
Finalmente anche iOS ha a disposizione un gioco di ruolo multiplayer online. È vero, Order & Chaos Online ricalca pesantemente ambientazioni e grafica di World of Warcraft, ma non si può negare che il capolavoro di Blizzard, rilasciato nel 2004 sia ancora considerato un punto fisso nel genere, un esempio a cui guardare.
Grafica e sonoro
Order & Chaos Online ha una grafica di tutto rispetto, con ambientazioni, soprattutto quelle esterne, abbastanza definite, fatta eccezione per l’acqua, nella quale potremo restare immersi per ore, e molto gradevoli, il campo visivo è ridotto e, come in molti GDR gli atri personaggi, umani e non, compaiono solo a distanza ravvicinata. Non manca purtroppo qualche fenomeno di compenetrazione, nella maggior parte dei casi in spazi ristretti come corridoi o locande. Il dettaglio dei personaggi è buono, ma le quattro classi non offrono molte varianti estetiche. Le animazioni sono fluide, soprattutto considerando che si tratta di un gioco online.
La colonna sonora tra il medievale e l’epico, è impreziosita da effetti naturali, come il canto degli uccelli o il rumore del vento, oltre che dai versi dei mostri che incontreremo e dagli effetti sonori derivanti dalle nostre azioni e quelle degli altri personaggi. È anche possibile ascoltare le proprie playlist e selezionare brani o autori direttamente dal gioco. Le frasi pronunciate dai personaggi non giocanti sono in inglese, ma tutti i testi del gioco sono tradotti in italiano.
Giocabilità e longevità
È presto per dirlo, ma Order & Chaos Online sembra un gioco immenso. Il mondo è molto vasto e la componente multiplayer, di cui per ora si ha solo un assaggio, renderà l’avventura virtualmente infinita. Una freccia ai nostri piedi ci indica la direzione da seguire per completare la missione attiva, che è possibile selezionare in qualunque momento tra tutte quelle accettate. Una volta morti, cosa molto frequente se vi ostinate a dedicarvi a quest per le quali semplicemente non siete pronti, è possibile scegliere se resuscitare nel cimitero più vicino o, al costo di una pietra, nel punto in cui eravate. Sebbene sia possibile creare fino a tre diversi profili con un solo abbonamento e vivere avventure diverse con personaggi diversi, la distinzione tra ordine e caos non è particolarmente netta. Il tipo di quest è simile e, che siate un elfo che ricorda molto da vicino un personaggi di avatar o un non morto, consiste grosso modo nell’aiutare la propria gente. Particolarmente apprezzabile è la qualità dei server e l’ottimizzazione del gioco per quanto riguarda la connessione. Anche nelle situazioni più movimentate, con diverse decine di personaggi in scena, l’azione è rimasta fluida e non si è mai presentato alcun fenomeno di lag.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo è quello di Gameloft, ma il pad virtuale nell’angolo in basso a sinistra sarà mobile e comparirà solo al tocco, aumentando l’area visibile. Per facilitare i lunghi spostamenti è stata aggiunta la corsa automatica, che ci permetterà di rilassarci e dedicarci esclusivamente a gestire la direzione del nostro personaggio tramite swipe sullo schermo. Automatico sarà anche il combattimento. Una volta definito il bersaglio e dato inizio allo scontro, potremo stabilire il tipo di attacco, ma in ogni caso il nostro personaggio non resterà fermo in attesa di un nostro comando. Avremo a disposizione sei scorciatoie, tre delle quali sempre visibili a cui assegnare attacchi, magie o oggetti di uso più comune. Il menu, l’inventario, il diario e quant’altro si visualizza con un tap sul nostro ritratto.
Interazione
I personaggi non giocanti sono distinti da alcune icone colorate che ci indicano se si tratta di mercanti, maestri o se hanno qualche missione per noi. Qualunque sia la tipologia di personaggio, l’interazione avviene tramite tap. Nel caso di altri giocatori, il tap apre un menu dal quale scegliere l’azione da compiere, come ad esempio commerciare o duellare. Si possono creare squadre di giocatori per affrontare determinate avventure o gilde, che però hanno costi e requisiti particolari. Nella parte bassa dello schermo è possibile leggere i messaggi degli altri giocatori e, con un tap, scriverne di propri. La chat divisa in canali permette di dialogare solo con i membri della gilda, con determinati giocatori o con tutti. È anche possibile tramite appositi oggetti situati in ogni città inviare messaggi a giocatori offline.
I costi
All’acquisto del gioco, universale, al prezzo di 5,49 euro, avremo 3 mesi di abbonamento premium. Il rinnovo dell’abbonamento avviene tramite in app purchase e, al momento, esistono tre tagli che vanno da uno a sei mesi, e che hanno, tutto sommato prezzi ragionevoli, un anno di abbonamento verrebbe a costare meno di 5 euro. Tuttavia Gameloft non s’è lasciata sfuggire l’occasione di sfruttare al meglio l’IAP e così, all’interno di un vero e proprio store, è possibile acquistare oltre al rinnovo dell’abbonamento, pacchetti di pietre runiche o di monete d’oro e i prezzi, soprattutto per quest’ultimo, non sono poi così vantaggiosi, 150 monete costano 79,99 euro e sembra siano in offerta. Non è ancora ben chiaro comunque quanto pietre runiche e oro siano indispensabili e lo stesso vale per l’abbonamento. Pare infatti che esistano due tipologie di account, una premium, che è quella compresa nell’acquisto del gioco e una standard, con molte limitazioni, ma che al momento sembra gratuita.
Giudizio complessivo
Non è facile giudicare un gioco di ruolo online. Ancor meno lo è quando il suddetto gioco ha poco più di un giorno di vita ed è stracolmo di giocatori alle prime armi, tutti impegnati a portare a termine le stesse quest e a fare le stesse domande sperando di trovare qualcuno che ne sappia di più, ma, tralasciando questo dettaglio di cui la colpa non è certamente di Gameloft, Order & Chaos Online si mostra da subito come un’opera mastodontica, soprattutto se paragonata agli altri titoli iOS, non avrà la grafica di Infinity Blade, ma è un gioco di ben altro spessore e i pregi non gli mancano. Se amate i GDR e le ambientazioni fantasy, Order & Chaos Online, saprà sicuramente regalarvi tante ore di gioco e divertimento, e dopo questa fase di assestamento iniziale non potrà che migliorare.
Grafica 7,5
Sonoro 8
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 8,5
Voto Complessivo 8
2 commenti su “Order & Chaos Online, la recensione del primo MMORPG Gameloft”