Ieri è stata una giornata molto movimentata nell’ambiente Apple, nessuno si aspettava un’anteprima così veloce e improvvisa della nuova versione di OS X a soli 7 mesi dal rilascio della precedente. OS X 10.8, nome in codice Mountain Lion, è ufficialmente il successore di Lion e sarà disponibile per il grande pubblico da quest’estate.
Perché ne stiamo parlando? Di solito su TapPlayer parliamo soltanto di iOS, ed è proprio questo il punto. Se già Lion è stato un passo del Mac verso iOS, Mountain Lion sarà il secondo, terzo e quarto passo. AirPlay Mirroring, Game Center, Note, integrazione Twitter, iCloud, Reminders, Notification Center, sono soltanto alcune delle caratteristiche e delle funzionalità che OS X erediterà da iOS in questa nuova major release. Ma concentriamoci sugli aspetti che più ci interessano.
Ci sono due funzioni particolarmente care a noi incalliti videogiocatori di iOS: la prima è il Game Center, che esattamente come nella versione per iPhone / iPod touch / iPad, potremo usare per condividere punteggi, classifiche, achievements, sfidare amici online, giocare insieme (co-op) e tanto altro. La cosa davvero interessante è che con la crescente distribuzione di titoli per Mac App Store simili o identici alle controparti per iOS (si pensi ad Angry Birds, ma anche A Monster Ate My Homework, Worms, Asphalt, Real Racing e tanti altri…) potremo trovare sfidanti non più soltanto nel mondo mobile ma adesso anche in quello desktop, allargando parecchio la base d’utenza e portando anche il gaming a livelli più alti (quando il touchscreen inizia a starci stretto…).
La seconda è AirPlay Mirroring, che ora ci permetterà non soltanto di visualizzare il nostro gioco preferito dal Mac al grande schermo (un monitor esterno, un televisore Full HD o anche un proiettore) senza bisogno di alcun filo, ma potremo anche unirci con il Mac ad un party-playing con schermo splittato, come nel video di seguito:
Voi cosa ne pensate? Credete che il Mac possa diventare un buon “compagno di giochi” per gli iDevice?
Commenti (2)