Non bastava il primo titolo, “Piranha 3D“, pellicola horror-comica rilasciata nel 2010; a due anni di distanza, i produttori hanno pensato – male, a quanto pare – di rilasciare un nuovo episodio, chiamato “Piranha 3DD”. Ovviamente, non è mancata nè con il primo titolo nè con il secondo anche la trasposizione videoludica, con due applicazioni su App Store omonime. Proprio di quella dedicata all’ultimo episodio della serie (che, si spera, sia ormai terminata) andremo a parlare: “Piranha 3DD“.
La prima applicazione rilasciata su App Store, in occasione dell’uscita di “Piranha 3D”, era tutto fuorchè un gioco: classica app promozionale che permetteva di esplorare i vari dettagli dei piranhas presenti nel film, la trama della pellicola, il cast, e così via.
A qualcuno, lì negli studi di marketing della pellicola, deve però essersi accesa una lampadina in testa, poichè per “Piranha 3DD” è stato prodotto addirittura un vero e proprio gioco d’avventura/azione (e che avventura, detto in tono ironico) (ne avevamo parlato qualche giorno fa); l’azienda che si è incaricata della progettazione e programmazione del titolo è The Weinstein Company, che già ha realizzato – brutti – prodotti promozionali per titoli come “Scream 4” e “Spy Kids 4D”.
Nel gioco potremo scegliere fra due differenti tipi di gameplay: uno in cui impersoneremo dei piranhas in superficie, e dovremo attaccare il maggior numero di bagnanti, ed uno in cui invece dovremo condurre i piranhas sul fondo del mare seguendo il percorso indicato. In entrambi i casi, la nostra avventura sarà resa difficile da pericoli vaganti (pugnali, barili esplosivi, meduse, e così via), e dal fatto che dovremo continuamente nutrire i piranhas per non far diminuire la loro barra “salute”.
Se l’idea del gioco poteva essere abbastanza interessante, la realizzazione è stata a dir poco pessima. A parte il fatto d’essere totalmente svincolato da ogni forma di realtà (ma su questo si può soprassedere, considerando la pellicola), il gioco appare comunque noioso, lento, monotono e ripetitivo; mancano obiettivi veri e propri, cosicché dopo un paio di minuti ci siamo già stancati di inclinare il dispositivo per indirizzare i piranha verso gli obiettivi edibili.
Nemmeno l’altra modalità di gioco è interessante, dato che il gameplay è sempre lo stesso: indirizzare i piranha verso le vittime e divorarle, il tutto accompagnato da animazioni davvero pietose e sempre identiche fra loro.
Come se non bastasse, il gioco propone addirittura la possibilità di espandere la propria esperienza ludica già corroborata da tanta bellezza, proponendoci di acquistare nuove vittime o piranha da introdurre nei livelli, o un terzo livello non incluso nel gioco. Grazie mille, ma per questa volta rifiutiamo ed andiamo oltre.
Come si può facilmente intuire, insomma, il nostro parare sull’applicazione è tutt’altro che positivo. Parliamo, innanzitutto, di un gioco che fino a pochi giorni fa costava 0,79€, e che è stato reso “temporaneamente” gratuito (forse per smuovere le vendite praticamente arenate). Ci si aspetterebbe, da un’applicazione a pagamento, un minimo di qualità, che in “Piranha 3DD” manca totalmente. Non capiamo chi acquisterebbe un’applicazione del genere, a parte gli stessi sviluppatori o qualche folle fanatico che abbia apprezzato la pellicola (se può mai esistere). Il nostro commento finale è: statene alla larga.
Voto finale: 3