Gli amanti del Poker potranno rallegrarsi per la comparsa su App Store di una nuova applicazione dedicato al gioco d’azzardo più famoso al mondo, ovvero il Poker. “Poker: Hold’em Championship” è infatti un nuovo gioco gratuito dedicato alla versione texana del poker, una delle più giocate e conosciute al mondo, portandola sugli iDevice in modo molto buono.
Prodotta da Glu Games, casa di produzione videoludica molto attiva per quanto riguarda i prodotti dedicati ad iOS, e rilasciata in versione “freemium“, “Poker: Hold’em” ha stimolato la nostra curiosità, ed abbiamo così deciso di provarla – nonostante non siamo veri e propri fan dei giochi del genere -.
Giocabilità e longevità
Iniziamo innanzitutto con dire una cosa: le persone che non conoscono il poker, o che conoscono soltanto i rudimenti del gioco e magari vogliano avvicinarsi un po’ di più al tavolo di carte, stiano alla larga da questa applicazione. “Poker: Hold’em” – lo si capisce sin dall’inizio – è un gioco dedicato a chi ha già qualche conoscenza solida del gioco texano; manca nel gioco una vera e propria modalità “tutorial” o una specifica guida. Non biasimiamo questa scelta: sarebbe infatti impossibile creare un’applicazione “totale” dedicata al poker che possa istruire passo passo il giocatore.
La confidenza con il tavolo da gioco “virtuale”, tuttavia, la si prende abbastanza facilmente. Potremo scegliere, all’inizio del gioco, di giocare con un numero specifico di persone, reali o virtuali. Molto semplice nell’uso ed efficace è la modalità “multiplayer“: attraverso Game Center, potremo disputare un “testa a testa” con un amico oppure giocare con altri players nel mondo (da 6 a 9 giocatori).
Nel momento in cui ci siamo stancati del gioco “classico”, inoltre, potremo iniziare a giocare con obiettivi specifici che ci saranno di volta in volta indicati dall’applicazione; in questo modo le nostre partite sdamano più stimolanti, e la stessa longevità dell’applicazione verrà certamente aumentata. Per ogni livello superato nella modalità Carriera, vinceremo un trofeo che si aggiungerà alla nostra collezione e ci permetterà di scalare le classifiche.
Quasi come in un gioco di simulazione sportiva, inoltre, l’applicazione ci darà la possibilità di registrare i replay migliori delle nostre mosse e di conservarli nel nostro iDevice.
Grafica e sonoro
Fondamentale per un gioco di carte è certamente una grafica pulita, chiara e lineare. Tanto più nel poker, dove il numero di carte giocate per minuto è altissimo, e dove è necessario avere continuamente una visione d’insieme di tutte le proprie carte per evitare errori e per poter adottare le strategie di gioco più adatte. “Poker: Hold’em Championship” riesce nell’intento, visualizzando i vari giocatori ai bordi dello schermo, lasciando un piano virtuale al centro del Device e mostrandoci le nostre carte nell’angolino in basso a destra. Unica nota: le carte potevano essere curate un po’ di più, perlomeno nella versione iPad, dove si dispone di uno schermo più grande.
Sistema di controllo
Il gioco – e questo è certamente un punto a favore dell’applicazione – è semplice e rapido: molto spesso, infatti, i giochi di carte “virtuali” indugiano su scelte o temporeggiano per quanto riguarda le mosse stabilite dalla CPU. Nell’applicazione di Glu Games il gioco è invece fluido, ma allo stesso tempo preciso ed ordinato.
In definitiva, “Poker: Hold’em Championship” è un’ottima applicazione per gli appassionati del poker, tanto più per il fatto d’essere gratuita. Ovviamente, nel gioco non mancano gli spunti per proporre acquisti ai giocatori, ma per chi voglia un buon prodotto per divertirsi a giocare a Poker con giocatori reali in tutto il mondo, l’applicazione in questione è un’ottima risposta.
Grafica e sonoro 7
Giocabilità e longevità 7,5
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 7,5